Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura elettronica rifiutata

kris_74

Utente
Buongiorno, mi è stata rifiutata una fattura elettronica da un ente pubblico per un mio errore. Ora devo rifare la fattura e vorrei sapere se questa deve riportare lo stesso numero progressivo della precedente con l'errore da parte mia (es. 05) oppure se deve riportare il numero successivo (quindi 06). Grazie.

Cristian
 
La segretaria della scuola dove ho lavorato come professionista mi ha risposto di mettere il numero progressivo successivo, la commercialista di fare una nuova fattura con lo stesso numero... Luis 2000 è proprio sicuro? Voi come avete fatto?
 
La fattura conserva lo stesso numero di emissione come giustamente indicato dalla commercialista, ma il progressivo di invio si incrementa ad ogni invio a prescindere dal tipo di errore commesso.
 
Sì, ho sbagliato nell'importo e per la precisione di 0,01 euro = 1 cent. Non capisco Luis2000 cosa vuoi dire; c'è differenza tra numero di emissione e progressivo? Non sono la stessa cosa? Io sono partito con numero di progressione (o emissione?) 01/PA e sono arrivato alla 06/PA. Quella rifiutata risulta essere la 05/PA. Devo emettere un'altra 05/PA o invece una 07/PA? Comunque, gentilissimo a rispondere. Grazie.
 
Ho trovato questo sulla piattaforma che uso per la fatturazione elettronica: "Posso riemettere la stessa fattura dopo averne corretto glie errori nei seguenti casi: a) Quando il Sistema di Interscambio abbia impedito alla fattura di giungere a destinazione (es. IPA sbagliato o dati obbligatori mancanti o sbagliati); b) Quando la PA destinataria della fattura abbia rigettato la fattura entro 15 giorni dalla consegna della stessa. In questi casi la fattura viene comunque mandata in conservazione e può essere riemessa dopo aver corretto l'errore, mantenendo stesso numero, data ecc. nella tabella sopra, al punto D1 sono evidenziati tali casi.

Nel caso in cui la PA di destinazione registra contabilmente la fattura e decide di rigettare la fattura dopo questa occorrenza, o passati 15 giorni dal ricevimento della stessa, il cedente/prestatore deve emettere nota di credito con riferimento a quella fattura ed emettere una nuova fattura corretta con un numero diverso dalla fattura originale".

Volevo chiedere a luis2000 quale è la differenza tra numero di emissione e progressivo... Grazie ancora. Cristian
 
Il numero di emissione è il numero della fattura che segue la numerazione contabile mentre il "progressivo di invio" è il numero progressivo delle trasmissioni di fatturePA. Nel Sistema di Interscambio il file ( con estensione .xml ) della fatturaPA trasmessa deve essere nominato nel rispetto delle specifiche tecniche e per tanto non è possibile trasmetterne due con lo stesso nome.
Esempio: fattura n. 99 del 15/06/2015 da trasmettere come seconda fatturaPA avrà il seguente nome : ITAAABBB71H21L736Z_00002.xml; in caso di rifiuto dovrò trasmettere una nuova fatturaPA che sarà nominata ITAAABBB71H21L736Z_00003.xml.
Spero di essere stato chiaro in ogni caso sono disponibile a qualsiasi chiarimento ulteriore.
 
Alto