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FATTURA ELETTRONICA - POSSIBILITA' DI STORNO

Salve
Ho pagato una fattura con Bonifico per ristrutturazione a dic 2023
D'intesa con la ditta, sarebbe disposta ad emettere nota di credito, restituire la somma.
Il commercialista lo sconsiglia
Chiedo : tecnicamente in caso di errore o di sopravvenuti accordi diversi il fisco consente lo storno di una fattura?
Che succede a livello Di IVA ?
fattura eur 10.000 + IVA = 11.000
Il venditore emette nota di credito e mi restituisce 11.000 ?
O mi restituisce solo 10.000 ed io perdo IVA ?
Che suggerite '
Grazie
 
Salve,
fattura emessa e pagata con bonifico parlante ma non portata mai in detrazione sul 730 tra le spese edili .
Aggiungo:
esiste la possibilità, fermo restando gli importi pagati, di variare la descrizione della fattura nell'archivio agenzia delle entrate ?
Grazie
 
Aggiungo:
esiste la possibilità, fermo restando gli importi pagati, di variare la descrizione della fattura nell'archivio agenzia delle entrate ?
buongiorno, a mio parere una volta emessa e spedita a SDI la fattura è definitiva - se ci sono giustificazioni reali può essere emessa una nota di variazione in aumento o in diminuzione. La descrizione della fattura è uno dei dati obbligatori, non può essere generica soprattutto se, agganciata alla fattura, ci sono delle richieste di provvidenze fiscali.
 
Salve,
fattura emessa e pagata con bonifico parlante ma non portata mai in detrazione sul 730 tra le spese edili .
Aggiungo:
esiste la possibilità, fermo restando gli importi pagati, di variare la descrizione della fattura nell'archivio agenzia delle entrate ?
Grazie
quindi lo scopo sarebbe quello di poter recuperare la detrazione? modificando la descrizione cosa comporterebbe? tra l'altro mi pare che non si possa modificare neanche tramite nota di credito, è uno di quegli elementi che si può modificare semplicemente inviando una pec, una mail...ad ogni modo se lo scopo è recuperare una detrazione credo che il consiglio del commercialista sia più che motivato
 
Per chiarimento. La fattura è errata nella descrizione (INFISSI ) e non è stata mai portata in detrazione e non lo sarà. la variazione della descrizione è motivata dal fatto che la descrizione errata potrebbe andare in conflitto con future spese da detrarre, aventi un certo massimale (INFISSI) e la fattura vecchia potrebbe incidere sul totale della spesa in quanto erroneamente riporta la descrizione INFISSI . Quindi ho cercato di chiarire il motivo . La stessa ditta emittente ha fatto altri lavori ma per un errore amministrativo ha indicato INFISSI ma io riconoscendo errore non ho mai detratto in dichiarazione la fattura anzidetta .
 
ok adesso è più chiaro, ma se non l'hai utilizzata la detrazione lascia il tempo che trova il fatto che in passato tu abbia avuto una fattura con scritto infissi io francamente lascerei stare, le note di credito balzano agli occhi più delle fatture
 
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