Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura elettronica non ricevuta anche se il fornitore afferma di aver avuto esito positivo dallo SDI

Salve,
è da una mese che sollecito un fornitore (cui abbiamo già pagato il servizio in modo tracciabile) per fattura elettronica non pervenuta.
Lui sostiene di averla inviata correttamente e più volte ci ha inviato foto del suo programma di fatturazione da dove si evince che è stata inviata correttamente allo SDI.
Lo stesso sostiene che se ci fossero stati problemi il software avrebbe segnalato l'errata trasmissione.
Io non so che software usa lui per la fatturazione ma, ad esempio, io usa Danea Easyfatt il quale mi dice prima che è stato inviato allo SDI e poi che è stato inviato al cliente. Solo in quest'ultimo caso sono certo dell'invio corretto (ed infatti, ad oggi, nessuno s'è mai lamentato), a parte il fatto che la fattura emessa la trovo correttamente sul sito dell'AdE.

Gli ho spiegato che la sua fattura non solo non la ricevo tramite Danea, ma non l'ho mai vista nel mio cassetto fiscale, per cui l'ho invitato a verificare i dati (cod. fisc/p.IVA e codice univoco), ma lui afferma sempre che è tutto corretto.
E' possibile sta cosa?

Che faccio? Aspetto i 4 mesi ed emetto autofattura o ho altro modo per venirne a capo?
Grazie anticipatamente
 
Alto