Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura elettronica impianti

E81

Utente
Buongiorno,
Lavoro per un’azienda che installa impianti fotovoltaici sia a propri clienti (cliente finale privato) sia per General Contractor.
Al momento della consegna materiale nel primo caso (ns.cliente privato) viene emesso Ddt con i principali componenti (pannelli fv , inverter, quadri elettrici) e un altro Ddt con le viti, il cavo , le staffe ecc. al momento dell’installazione , entrambi i Ddt con causale conto installazione.Al momento della fatturazione fatturo “realizzazione impianto fotovoltaico presso xxxx “. Posso omettere di indicare in fattura i Ddt con dettaglio dei materiali e citarli solo come descrizione (es. RIF. Ns.Ddt di c/installazione nr… del …) e semplicemente allegarli alla fattura?
Nel caso di Installazione per General contractor facciamo un Ddt di c/installazione con destinatario il general contractor e destinazione il suo cliente , utilizziamo principalmente solo minuteria (cavo, staffe, interruttori ecc) .Anche in questo caso fatturo genericamente installazione impianto presso Vs.cliente xxx.Posso omettere di dettagliare il Ddt?
 

STUDIOCEL

Utente
I DDT "di cantiere" sono tuoi e dovresti tenerteli tu...destinatario sei tu presso il cantiere....
...mica il muratore che sta costruendo una casa fa fare i DDT del sacco di cemento o del forato intestati al suo cliente...
Tu poi fatturi impianto nel suo insieme come da appalto e sulla fattura se vorrai indicare elenco dei DDT "di cantiere" ok, ma i DDT rimangono a te...
 

E81

Utente
Grazie,
Nel caso in cui venga installato impianto completo (quindi pannelli fv ecc) i Ddt devono essere sempre “di cantiere” e quindi intestato alla mia società con destinazione cantiere? La proprietà dei beni si trasferisce al momento dell’emissione fattura finale con dicitura “realizzazione impianto fv come da contratto…” ?
 
Alto