Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura elettronica forfettari

clagio

Utente
Mio figlio, piccolo professionista autonomo in regime forfettario, dovrà emettere, sembra dal 1/1/2022, fattura elettronica. (non più di una quindicina anno).
Se ho ben capito utilizzando un software dedicato emetterà fattura, la invierà a sdi e ne trasmetterà una cartacea di cortesia al cliente privato o impresa.
Per verificare come funziona potrebbe emetterne un paio di prova anche prima del 31/12/2021 (le precedenti ovviamente sono state emesse in formato cartaceo).
Mi consigliate un software che non sia troppo costoso (visto il suo giro d'affari)? Il software AdE è davvero complicato?
Leggo della firma digitale (obbligatoria solo per la PA?) ma come si fa ad ottenerla?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente

Con 30 euro l'anno....fai e invii le tue fatture... indicando in ade il codice destinatario Aruba ricevi le fatture fornitori...fai tutto lì...ti tiene tutte le fatture in linea per anno...ecc..
 
Ultima modifica:

clagio

Utente
Grazie. Aderirò ad Aruba ed emetterò le fatture di mio figlio. Se ho ben capito dovrò compilare la fattura come già oggi in Word, poi Aruba provvederà all'invio ecc.- compresa una copia in pdf di cortesia per il cliente.
Aruba indica un codice destinatario unico per i suoi clienti, ma serve solo nel caso di fattura passiva riguardante la partita IVA o anche per fatture "personali" (es. bolletta enel di casa)? Per i clienti ovviamente dovrò farmi dare il proprio codice destinatario.
Scusa le domande banali ma a 80 anni si "rincoglionisce" e mi sembra di non capire più nulla.
 

STUDIOCEL

Utente
Le fatture le fai direttamente in Aruba
fatturazioneelettronica.aruba.it
...se vuoi fare il PDF tuo solito da allegare alla fattura elettronica puoi farlo ma non è indispensabile...
 

STUDIOCEL

Utente
Aruba indica un codice destinatario unico per i suoi clienti, ma serve solo nel caso di fattura passiva riguardante la partita IVA o anche per fatture "personali" (es. bolletta enel di casa)?
Fatture personali assolutamente no....

ai tuoi fornitori dai il tuo codice destinatario, e metti comunque in Ade il codice destinatario così che tutte le fatture che arrivano con la tua partita iva senza il codice destinatario l'ade le gira in Aruba..
 
Alto