Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura elettronica e spese anticipate in regime forfettario

Fabio0977

Utente
Salve,
sono un libero professionista ( grafico e web-designer) in regime forfettario con gestione separata INPS.
Essendo un grafico e non un tipografo, se i miei clienti necessitano la stampa del mio lavoro io mi rivolgo a terzi e faccio stampare i lavori per conto del mio cliente anticipando i costi.
Purtroppo questi costi alla fine dell'anno verranno calcolati nel fatturato e quindi tassati anche se si tratta solo di una spesa che io ho anticipato per il mio cliente.
Io sapevo che le le spese anticipate si potevano escludere dal reddito imponibile, se intestate direttamente al cliente e poi documentate in fattura "art. 15 DPR 633/72 ".
Ora mi chiedo se è possible farlo e come documentare questa cosa con la fatturazione elettronica.
La tipografia a cui mi rivolgo dice che può intestare la fattura al mio cliente, ma logicamente essendo fattura elettronica io poi non la ricevo... e non saprei come documentarla.
Sapete darmi un ragguaglio?
Grazie.

Saluti.
 
credo che potresti allegare alla fattura elettronica la documentazione della spesa portandola, come hai precisato ai sensi dell'art. 15 dpr 633/72 e ciò non sarà considerata reddito
ciao
 

sebas80

Utente
Se la fai intestare al tuo cliente direttamente puoi riportare nella tua fattura un rimborso spese non imponibile ex. art 15. Dalla tipografia fatti fare una stampa di cortesia della fattura elettronica con i file dell'avvenuta messa a disposizione del cliente, così puoi dimostrare al cliente che sia stata effettivamente inviata allo SDI.
 
Alto