Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura e ritenuta di acconto

A

Antonino

Ospite
Premetto che da poco tempo ho aperto una partita IVA ed emetto fatture di pagamento.
Ho una domanda da porvi:
Se faccio una fattura di pagamento ad una azienda, posso omettere la trattenuta all’origine della ritenuta di acconto? ovvero la società a cui è indirizzata la fattura può rifiutare di pagare una fattura con indicata questa trattenuta?
Qualora sia possibile omettere l’aliquota quando dovrò versarla?
 
L'emissione della fattura con ritenuta di acconto è soggetta a regole ben precise e pertanto è necessario verificare l'attività svolta dall'emittente la fattura per vedere se tale attività è soggetta o meno a ritenuta di imposta a titolo di acconto.
 
Io sono un semplice webmaster possessore di un sito web che deve fatturare ad una società che gestisce le campagne pubblicitarie tramite banner da esporre sul sito.
 
Se la tua attività rientra nel regime delle arti e professioni allora sarà soggetta a ritenuta di acconto..
A parer mio il webmaster e nella fattispecie tali prestazioni non sono soggette a ritenuta di acconto..
 
Alto