Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura Differita

Buongiorno,

è possibile fatturare settimanalmente i DDT della settimana datando le fatture il giorno del sabato utilizzando il codice TD24 e trasmetterli allo SDI oltre i 12 giorni dalla data fattura ma entro il 15 del mese successivo?
Esempio ho un DDT il 2 giugno faccio la fattura il 4 giugno e la trasmetto allo sdi il verso il 26-27 giugno?

Grazie per l'aiuto
 

Umby

Utente
Si, sono la fattura immediata,
ma per quella differita, di solito si fa a fine mese, e quindi i 15 giorni sono riferiti per il fine mese.
Esempio:
fai un ddt il 04/04/2022, un secondo il 15/04/2022, ed un terzo il 28/04/2022,
a fine mese, fai la fattura differita, di questi 3 ddt, con data documento 30/04/2022 (potresti utilizzare anche la data del 28/04, ovvero quella dell'ultimo ddt)
in, questo caso, hai i 15 giorni di tempo per l'invio,

tu parlavi di un caso diverso, ovvero quello di fatturare a fine settimana... ( se ho ben capito ..)
 
Buongiorno, a mio avviso è determinante quanto è scritto nell'art. 21 comma 4 lettera a) del dpr 633/72 che Vi riporto:

a) per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulta da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali e' effettuata l'operazione ed avente le caratteristiche determinate con decreto del Presidente della Repubblica 14 agosto 1996, n. 472, nonche' per le prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione, effettuate nello stesso mese solare nei confronti del medesimo soggetto, puo' essere emessa una sola fattura, recante il dettaglio delle operazioni, entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle medesime;

a mio avviso l'utente può emettere fatture differite "settimanali" da spedire a SDI non oltre il giorno 15 del mese successivo.
 
Buongiorno, a mio avviso è determinante quanto è scritto nell'art. 21 comma 4 lettera a) del dpr 633/72 che Vi riporto:

a) per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulta da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali e' effettuata l'operazione ed avente le caratteristiche determinate con decreto del Presidente della Repubblica 14 agosto 1996, n. 472, nonche' per le prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione, effettuate nello stesso mese solare nei confronti del medesimo soggetto, puo' essere emessa una sola fattura, recante il dettaglio delle operazioni, entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle medesime;

a mio avviso l'utente può emettere fatture differite "settimanali" da spedire a SDI non oltre il giorno 15 del mese successivo.
Ciao Gianni,

Quindi posso procedere con tranquillità come ho fatto nel mio esempio?

Grazie
 

Umby

Utente
Faccio una sintesi, per vedere se ho ben capito cosa intendi fare:

APRILE 2022

(prima settimana) (ddt dal 01/04 al 03/04) - Fai una prima fattura datata 03/04
(seconda " ) (ddt dal 04/04 al 10/04) - Fai una seconda fattura datata 10/04
(terza " ) (ddt dal 11/04 al 17/04) - Fai una terza fattura datata 17/04
(quarta " ) (ddt dal 18/04 al 24/04) - Fai una quarta fattura datata 24/04
(ultima " ) (ddt dal 25/04 al 30/04) - Fai una quinta fattura datata 30/04
----------------------------------------------------------------------------
Tutte queste fatture fatte nel mese, le invii ad ADE entro il 15 maggio ?
Ho capito bene ?
 
Faccio una sintesi, per vedere se ho ben capito cosa intendi fare:

APRILE 2022

(prima settimana) (ddt dal 01/04 al 03/04) - Fai una prima fattura datata 03/04
(seconda " ) (ddt dal 04/04 al 10/04) - Fai una seconda fattura datata 10/04
(terza " ) (ddt dal 11/04 al 17/04) - Fai una terza fattura datata 17/04
(quarta " ) (ddt dal 18/04 al 24/04) - Fai una quarta fattura datata 24/04
(ultima " ) (ddt dal 25/04 al 30/04) - Fai una quinta fattura datata 30/04
----------------------------------------------------------------------------
Tutte queste fatture fatte nel mese, le invii ad ADE entro il 15 maggio ?
Ho capito bene ?
Ciao Umby, comprendo le tue perplessità ma a mio parere il discrimine è la differenza fra fattura immediata e fattura differita - il differimento discende dall'emissione del DDT che è antecedente rispetto alla stampa della fattura. Poi sulla comodità della fattura riepilogativa settimanale non discuto.
 
Faccio una sintesi, per vedere se ho ben capito cosa intendi fare:

APRILE 2022

(prima settimana) (ddt dal 01/04 al 03/04) - Fai una prima fattura datata 03/04
(seconda " ) (ddt dal 04/04 al 10/04) - Fai una seconda fattura datata 10/04
(terza " ) (ddt dal 11/04 al 17/04) - Fai una terza fattura datata 17/04
(quarta " ) (ddt dal 18/04 al 24/04) - Fai una quarta fattura datata 24/04
(ultima " ) (ddt dal 25/04 al 30/04) - Fai una quinta fattura datata 30/04
----------------------------------------------------------------------------
Tutte queste fatture fatte nel mese, le invii ad ADE entro il 15 maggio ?
Ho capito bene ?
Si esatto per una questione di prezzi che cambiano ogni settimana, e l invio allo SDI viene effettuato per le prime due o tre settimana entro il 30/04/2022 e le ultime prima del 15 Maggio del mese, di solito entro i primi 12 giorni.

Grazie per la vostra disponibilità
 
Alto