Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura di vendita con campioni

Buongiorno,
un mese fa abbiamo ricevuto dell'attrezzatura di modico valore, che non abbiamo caricato in nessun codice di magazzino, considerandoli come campioni ma sono stati imputati ad un conto contabile come materiale di consumo.
Ora dovremmo fatturare ad un cliente della merce, ed insieme gli spediremmo questa attrezzatura come campionatura a zero.
Come mi devo comportare per la fattura di vendita? In contabilità non abbiamo conti per omaggi, ritenete che sia il caso di crearli per gestire queste situazioni?
A prescindere da questa operazione in sè, la procedura migliore quale sarebbe? Registrare sempre e comunque i campioni in una voce a magazzino ed in contabilità, creando quindi due conti specifici (oppure uno alimentato in dare ed avere)?
E a tal proposito, è sconsigliabile usare un conto sia in dare che in avere per costi e ricavi? Meglio usarne due diversi?
Grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno: se sono campioni gratuiti di modesto valore, dovrebbero essere contrassegnati fisicamente da un timbro che ne attesti la "non commerciabilità", quindi a mio avviso non dovrebbero essere rivenduti (anche se a prezzo zero); io li considererei omaggi da fornitori e omaggi a clienti.
Ciao - Gianni
 
Alto