Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura di vendita beni con IVA errata

PaolaGR

Utente
Salve
a gennaio ho emesso una fattura di vendita beni con IVA 22 detraibile. Quando a fine febbraio mi è arrivato il pagamento ho scoperto che l'ente era soggetto a scissione dei pagamenti (SPLIT PAYMENT).
Non vuole che gli emetta nota di credito perchè, oltre ad accettarla così com'è, sarebbe un grosso problema per loro.
Avendo già pagato l'iva a debito con la liquidazione di gennaio, non ho avuto tempo per sistemare la fattura con il regime iva corretto.
come posso sistemare contabilmente?

grazie
 
Non vuole che gli emetta nota di credito perchè, oltre ad accettarla così com'è, sarebbe un grosso problema per loro.
Buongiorno: se la fattura errata è stata già trasmessa a SDI l'unica strada è la nota credito - se non vogliono la nota credito debbono pagarti iva.

Se vuoi far finta di nulla, l'iva la paghi all'erario e la scheda contabile del cliente, aperta appunto solo x l'iva, la chiudi rilevando abbuoni e sconti passivi.
 

PaolaGR

Utente
la contabilità della PA mi dice che fare la nota di credito e quindi una remissione della fattura comporterebbe un grosso problema nella successiva liquidazione, visto che loro hanno già versato l'IVA all'Erario
sinceramente non so che via percorrere

lo storno della solo IVA non so come farla sinceramente, che imponibile dovrei mettere?
 
la contabilità della PA mi dice che fare la nota di credito e quindi una remissione della fattura comporterebbe un grosso problema nella successiva liquidazione, visto che loro hanno già versato l'IVA all'Erario
Buongiorno, col dovuto rispetto mi sembra una cavolata - se nella liquidazione di gennaio hanno versato 100, finita lì la liquidazione è quella, con quel debito e quel versamento. Loro hanno già versato l'iva di gennaio, detraendo l'iva sugli acquisti in maniera del tutto indebita a mio parere...

Se oggi emetti nota credito e in pari data la fattura corretta in split, andrà con la liquidazione di marzo che nulla c'entra con la liquidazione di gennaio già versata presumibilmente il 16/02 scorso. Entro il 16/04 quindi l'ente pubblico si troverà a versare il 22% dell'iva sulla tua nota credito ma, ipotizzo, avrà anche altre fatture... quindi quell'iva verrà detratta dalle altre fatture di acquisto.
 

PaolaGR

Utente
Buongiorno, col dovuto rispetto mi sembra una cavolata - se nella liquidazione di gennaio hanno versato 100, finita lì la liquidazione è quella, con quel debito e quel versamento. Loro hanno già versato l'iva di gennaio, detraendo l'iva sugli acquisti in maniera del tutto indebita a mio parere...

Se oggi emetti nota credito e in pari data la fattura corretta in split, andrà con la liquidazione di marzo che nulla c'entra con la liquidazione di gennaio già versata presumibilmente il 16/02 scorso. Entro il 16/04 quindi l'ente pubblico si troverà a versare il 22% dell'iva sulla tua nota credito ma, ipotizzo, avrà anche altre fatture... quindi quell'iva verrà detratta dalle altre fatture di acquisto.
questo credo perchè hanno registrato la fattura come split payment...mi fanno ostruzionismo
 
Paola vedi tu, se l'importo è modesto io lascerei perdere... al contrario manderei pec e poi vediamo che ti rispondono, in ultimo affiderei la pratica ad un legale.
Chiaro è che se invii NC e FT corretta è praticamente sicuro che la PA incriminata ti rifiuti ambo i documenti.
 
Alto