Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura di acquisto marzo 22 con imponibile e totale imposta errati

ERNESTO79

Utente
Buongiorno
Mi occupo solo di fatturazione elettronica per l'azienda per cui lavoro. La contabilità viene gestita da un commercialista esterno.
Ho ricevuto una fattura di acquisto datata fine marzo 22 con un imponibile e un imposta iva errati rispetto il totale.
La fattura di cortesia aveva l'imponibile, il totale imposta e il totale corretti.
Dal portale collegato al sito delle agenzie delle entrate vedo che l'imponibile è diminuito di euro 50.00 e il totale imposta è diminuito di 12.10 euro.
Il totale è rimasto quello della fattura di cortesia.
Non capisco perchè lo SDI ha accettato una fattura in cui la somma tra imponibile e totale imposta non quadra con il totale. Avrebbe dovuto scartarla se c'erano degli errori.
Aprendo il file xml imponibile totale imposta totale sono giusti.
Credo sia stato un errore del software della fatturazione.
Gentilmente come mi consigliate di procedere?
Grazie e buon Lavoro tutti.
 

luis2000

Utente
Ernesto, forse potresti chiedere al fornitore di stornare con nota di credito la fattura errata e riemetterla correttamente.
 

ERNESTO79

Utente
Grazie Luis, leggevo da qualche parte che il tempo massimo per emettere una nota di accredito a storno totale è un anno dall'operazione, quindi il fornitore mi dovrebbe inviare la nota di accredito entro al massimo Marzo 2023...è corretto? grazie mille ciao
 

ERNESTO79

Utente
Ciao aprendo il file xml con un software apposito imponibile totale imposta e totale sono corretti come era la fattura di cortesia arrivata via mail...l'errore sta nell'imponibile e nel totale imposta della fattura xml acquisita dallo SDI. Rispetto alla fattura di cortesia l'imponibile è diminuito di 50 euro e il totale imposta di euro 12 mentre il totale è rimasto uguale. Se faccio la somma tra imponibile e totale imposta non da il totale del documento...c'è una differenza di 60 euro...lo so che sembra strano ma putroppo è così...grazie buona giornata
 

STUDIOCEL

Utente
Dimenticati della fattura di cortesia che non ha nessun valore, neanche come paragone vale..

Non capisco come possa da un unico file xml uscire due fatture diverse...
 
Alto