Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura di aanticipazione

SteT

Utente
Buonasera, chiedo se a qualcuno è mai capitato:
Fornitore che emette fattura di anticipazione...a cui non segue pagamento ne consegna di merci.
Mensilmente il cliente acquista le merci e le paga, le fatture mensili che arrivano sono tutti documenti a zero, in quanto stornano la fattura di anticipazione..
Premetto che il cliente che registra queste fatture è un semplificato....secondo voi come ci.si.deve comportare? Dedursi il costo e l'IVA già con la prima fattura di anticipazione?
Grazie

Buonasera, chiedo se a qualcuno è mai capitato:
Fornitore che emette fattura di anticipazione...a cui non segue pagamento ne consegna di merci.
Mensilmente il cliente acquista le merci e le paga, le fatture mensili che arrivano sono tutti documenti a zero, in quanto stornano la fattura di anticipazione..
Premetto che il cliente che registra queste fatture è un semplificato....secondo voi come ci.si.deve comportare? Dedursi il costo e l'IVA già con la prima fattura di anticipazione?
Grazie

Ciao SteT: non seguo i semplificati ma solo aziende in contabilità ordinaria; premetto che non capisco molto il comportamento del fornitore, io mi comporterei così:

ricevimento fattura anticipazione
FORNITORI C/ANTICIPO € 1000,00
IVA € 220,00
@
FORNITORE € 1220,00

ricevimento fattura con merce zero
MERCI C/ACQUISTI € 1000,00
@
FORNITORE C/ANTICIPI € 1000,00

pagamento
FORNITORE @ CASSA/BANCA € 1220,00

Con la prima fattura detrai l'iva, il costo lo contabilizzi quando effettivamente arriva la merce... che teoricamente potrebbe anche non arrivare (nella fattura di anticipo, non vi è certezza del costo riguardo l'effettività dell'operazione).
La fattura a zero la registrerai sul registro iva acquisti (va sullo spesometro) ma sul castelletto iva inserirai 2 importi identici e di segno contrario - la loro somma algebrica porterà appunto zero. Poi nella sola contabilità generale fai lo storno del conto FORNITORI C/ANTICIPO e accendi il costo.
Ciao - Gianni

Ultima modifica:
ti ringrazio si stessa cosa che avevo pensato anche io ...anche se semplificato lo gestisco come ANTICIPO/FORNITORE.... e detraggo l'Iva con la prima fattura, mentre carico il costo solo con le fatture mensili emesse a zero...
grazie mille

Alto