Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura data e numero errate

D

Donatella

Ospite
Scusate se chiedo ancora il vostro aiuto, sono un disastro !!!
Ho fatto una fattura datata 2 settembre con il numero 10 e una fattura datata 31 agosto con il numero 11. Come posso rimediare? Sono fatture soggette ad IVA e ritenuta acconto a due banche distinte e non credo che abbiano voglia di cambiare data...!!
AIUTATEMI GRAZIE

Per regola dovresti fare una nota di credito per annulla il documento e riemetterlo con i dati giusti.

In pratica però per evitare complicazioni e semplificare la procedura potresti comunicare per iscritto ai soggetti interessati di voler considerare le fatture in loro possesso indicando il numero e la data errati come nn.rr. del ????? e quindi di voler apportare le opportune modifiche in contabilità e sugli stessi documenti.

E' sufficiente che i tuoi clienti inseriscano il numero esatto della fattura. Magari sarai tutti a rispedire le fatture esatte facendo annullare dai tuoi clienti quelle errate.
L'errata indicazione della data sulle fatture, non comporta nessun problema sia con riferimento all'iva che alla ritenuta d'acconto.ciao

Vi ringrazio: uno dei due cliente non ha fatto storie a cambiare la data così facendo le due fatture riportano la stessa data ma numeri diversi!
Salve alla prossima!

Alto