Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura da fornitore tedesco p.iva francese

manu97

Utente
Ciao a tutti,
fattura da fornitore tedesco ma p.iva francese (vedesi allegato) integro con il td 18 giusto?

Però volevo sapere più approfonditamente come funziona il controllo della p.iva sul sito del VIES visto che io sapevo che se ti dava l'indirizzo era stabile organizzazione mentre se non te lo da è rappresentante fiscale...
Ma in questo caso se si cerca la p.iva francese ti da l'indirizzo quindi stabile organizzazione francese? Ma da quanto ho capito non esistono le stabili organizzazioni al di fuori dell'Italia.

Quindi questa fattura in quale caso rientra?

Grazie a chi mi riuscirà a rispondere

Allegati

• Screenshot 2025-07-11 103755.png
    Screenshot 2025-07-11 103755.png
    216,5 KB · Visite: 8
Buongiorno, nel caso siate iscritti entrambi al VIES la fattura è integrabile come TD18

il fatto che il fornitore tedesco abbia P.IVA francese significa che probabilmente ha un rappresentante fiscale in Francia, magari perchè li spedisce da un deposito in quello stato (bisognerebbe verificare da che stato partono i beni, ma con l'e-commerce non è facilissimo, e per importi ridotti spesso non ne vale nemmeno la pena). Essendo comunque sia fornitore e rappresentante soggetti intracomunitari la fattura va registrata come operazione intracomunitaria

Però volevo sapere più approfonditamente come funziona il controllo della p.iva sul sito del VIES visto che io sapevo che se ti dava l'indirizzo era stabile organizzazione mentre se non te lo da è rappresentante fiscale...
Ma in questo caso se si cerca la p.iva francese ti da l'indirizzo quindi stabile organizzazione francese? Ma da quanto ho capito non esistono le stabili organizzazioni al di fuori dell'Italia.
Non mi risulta sia così. Il controllo indica semplicemente se la P.IVA indicata in fattura è valida ai fini VIES, l'indirizzo può esserci o meno. La questione del rappresentante dipende dalla differenza tra lo stato della P.IVA e lo stato dell'anagrafica del fornitore. Se in questo caso da controllo VIES risulta P.IVA Francia ma indirizzo fattura Germania, si ha un rappresentante fiscale.

Alto