Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA CON IVA SU TOTALE GIA' COMPRENSIVO DIIVA

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se è corretto che su una fattura di rimborso per spese anticipate, quindi dove l'iva è già stata pagata dall'ente che emette la fattura, venga applicata ulteriormente l'iva sull'importo da fatturare.
esempio: importo pagato dall'ente A per manutenzioni effettuate euro 100 + iva 22% euro 22 = totale pagato euro 122.
Somma da chiedere a rimborso all'ente B in percentuale del 10% euro 12,20
l'ente A emette all'ente B una fattura per la somma di euro 12,20 + iva 22% euro 2,68 = totale fattura per rimborso euro 14,88
 
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se è corretto che su una fattura di rimborso per spese anticipate, quindi dove l'iva è già stata pagata dall'ente che emette la fattura, venga applicata ulteriormente l'iva sull'importo da fatturare.
esempio: importo pagato dall'ente A per manutenzioni effettuate euro 100 + iva 22% euro 22 = totale pagato euro 122.
Somma da chiedere a rimborso all'ente B in percentuale del 10% euro 12,20
l'ente A emette all'ente B una fattura per la somma di euro 12,20 + iva 22% euro 2,68 = totale fattura per rimborso euro 14,88
A mio avviso la procedura è scorretta - se trattasi di spese documentate anticipate in nome e per conto del cliente, sono escluse ex art. 15 dpr 633/72.
Non so se l'ente A abbia limiti di detrazione dell'va, nel qual caso essendo l'imposta un costo (per lui) lo riaddebita... non saprei, altrimenti sta semplicemente speculando.
 
Alto