Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura con importo parziale errato ma totale esatto!

Salve,
sono una libera professionista e lavoro nell'ambito televisivo, pertanto sono soggetta a contribuzione ex-enpals ( è un po' particolare, si paga il 33% di contributi, ma solo il 9,19% è a carico del professionista e il restante 23,81% è a carico del committente. Inoltre il 9,19% viene detratto dal compenso pattuito e il committente provvede al pagamento di tutto il 33%...spero di essermi spiegata)
Ho emesso una fattura ( cartacea, sono forfettario e non ho l'obbligo della fatturaziine elettronica) sbagliando a indicare l'importo della contribuzione, ma poi il totale l'ho indicato corretto. In pratica la fattura esatta avrebbe dovuto essere:
Compenso. 1000,00
-9,19% 91,90
Totale. 908,10
Invece ho scritto:
Compenso. 1000,00
-9,19% 90,00
Totale. 908,10

La fattura mi è stata regolarmente pagata ( evidentemente non si sono accorti o forse sì ma visto che il totale è giusto hanno pagato) e solo ora, controllando le fatture per fare la dichiarazione dei redditi mi sono accorta dello sbaglio.
Devo correggere in qualche modo? Ci saranno conseguenze?Spero che non si tratti di un grosso problema, poiché alla fine sono stata pagata correttamente e i contributi sono stati versati esattamente. Scusate ma sono imbranata in questo campo!
 
Alto