Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA ACQUISTO FORNITORE INTRA UE TOTALE ZERO

LUCA1961

Utente
Abbiamo ricevuto da fornitore estero iNTRA UE Germania una fattura per un pezzo di ricambio macchinario con totale fattura a zero.
Nonostante la fattura è totale zero, è indicato Tax Amount 19,00% = 30 .
Pertanto chiedo se e come dobbiamo registrare in IVA la fattura, inoltre se dobbiamo procedere con l'integrazione (autofattura) della fattura ricevuta dal fornitore intra UE, applicando l’IVA ai sensi dell’articolo 46 del D.L. n. 331/93 , ed inviare la autofattura a Sdi per adempiere all obbligo ex esterometro.
 

Allegati

Buongiorno Luca, ho visto l'allegato e resto perplesso: a mio avviso andava indicato l'importo del pezzo di ricambio con segno positivo e il pari importo dello sconto con segno negativo (credo € 157,89); la fattura non deve avere iva e a mio avviso va fatta integrazione e trasmissione a SDI con evidenza dei 2 importi con segno opposto. Essendo a zero non va presentato intrastat.
Il fatto che si ipotizzi l'applicazione l'iva tedesca (sul documento si cita "Tax amount"), fa presupporre il fatto che il fornitore tedesco Vi consideri come privati cittadini.
Io consiglio di chiamare il fornitore e farsi modificare il documento.
Altrimenti sarei tentato di passare il documento sono in contabilità e non fare proprio un bel niente...
 
Alto