Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura acquisti infrannuale.

Clelia

Utente
Buongiorno, avendo richiesto il rimborso iva a credito 2021, a seguito controllo dell'Agenzia Entrate, viene riscontrata una fattura datata 22/12/21 a noi pervenuta da SDI il 03/01/22 da me registrata erroneamente il 31/12/21 e con iva detratta nel mese di dicembre 2021, quindi ci richiedono dichiarazione integrativa con riduzione del credito iva annuale che prontamente viene inviata. Ora volevo sapere come posso inserire l'iva a credito di questa fattura nel 2022. Ringrazio.
 
Ora volevo sapere come posso inserire l'iva a credito di questa fattura nel 2022
Buongiorno, se la questione riguarda il trattamento contabile, io opererei in questa maniera:
ESEMPIO - la liquidazione iva di dicembre 2021 chiude a credito x € 100,00 che chiedi a rimborso, il mastrino ERARIO C/IVA quindi è in dare x € 100,00

2022
erario c/iva 2021 a rimborso @ erario c/iva € 100,00

poi però l'ADE te lo contesta e dice che il credito esatto (per il quale mandi l'integrativa) va ridotto di € 20,00
erario c/iva @ erario c/iva 2021 a rimborso € 20,00 (l'iva a rimborso quindi passa da € 100,00 a € 80,00 come da integrativa)

quindi fai la liquidazione del mese e il mastrino erario c/iva già partirà in dare x € 20,00 cifra che algebricamente verrà sommata al risultato del mese riducendo il suo eventuale debito o aumentando il suo credito
 
Alto