Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura accompagnatoria- urgente

M

maria

Ospite
Domanda un po' stupida sul funzionamento della fattura accompagnatoria: nel caso di vendita di merce con questa tipologia di fattura, essa si emette in triplice copia di cui una siglata dal vettore che consegnerà la merce e che resta al venditore, una che va all'acquirente ed una per il vettore : che cosa da' la certezza che l'acquirente abbia ricevuto la merce se questi asserisce di non averla mai ricevuta? E' valida la sigla apposta dal vettore sulla copia dell'acquirente? Grazie mille.

[%sig%]
 
normalmente come nella bolla accompagnatoria al ricevimento della merce si firma per ricevuta.
 
Ok, ma poi la copia firmata dall'acquirente non viene restituita al venditore ma resta al corriere o sbaglio?
Il caso pratico è questo: 3 anni fa abbiamo inviato della merce ad un cliente tramite un corriere che ha siglato la nostra copia di fattura accompagnatoria; l'acquirente non ha pagato la fattura e oggi, dopo vari solleciti, ci dice che la merce non l'ha mai ricevuta (!!!), l'unica cosa in nostro possesso è appunto la copia siglata dal corriere, quindi la sua parola contro la nostra.....ecco perchè è sorta la domanda del funzionamento delle fatture accompagnatorie.
Grazie

[%sig%]
 
devo ammettere che nella pratica non so bene come funzioni con la copia del corriere.Però se il corriere ha effettivamente consegnato la merce deve avere la firma del vs. cliente sulla sua di copia.
 
Dovete contattare il corriere a cui spiegherete il fatto dettagliando gli estremi della lettera di vettura. Questo dovrà dimostrare di aver consegnato la merce al cliente producendo la copia firmata per ricevuta. Dopodiché mostrerete al cliente che la consegna è avvenuta e che il pagamento è dovuto, oppure, se la consegna non c'è stata o non è dimostrabile, potrete rivalervi sul corriere in base alle clausole che regolano il vostro accordo per il trasporto merci.

Saluti
 
Alto