Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura a professionista con regime forfettario

Buongiorno, avevo trovato una collaborazione con un professionista che è in regime di contabilità forfettaria. Stiamo parlando di circa 10.000 euro. Lui adesso mi dice: "non posso purtroppo fare lavorare te perchè hai la partita IVA. Quindi io ci rimetto il 22% perchè te la devo pagare. Devo cercarmi un altra persona che abbia la contabilità forfettaria perchè così gli pago il giusto e non ci rimetto." Ma è veramente così ? Grazie

Claudio, non comprendo cosa possa significare questo assurdo discorso.
Tu emetti fattura per la collaborazione e ovviamente non essendo soggetta a IVA nessuno te la deve pagare.

Si presumo che Claudio_bz faccia fatture con Iva non essendo forfettario...
Il suo committente se forfettario non può scaricare l'iva e quindi quel forfettario cerca un altro Claudio_bz forfettario o autonomo occasionale così da non dover pagare l'IVA che non può scaricare....

....a claudio_bz non resta che cercare un altro lavoro o fatturare le prestazioni 819,67+iva180,33=1000
invece di 1000+220iva=1220
:rolleyes:

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie della solerte risposta. Si, come dice Studiocel: io ho la partiva IVA, il professionista in questione ha regime forfettario. Volevo una conferma perchè mi sembrava strana la situazione e alla fine mi sembra di capire che dovrei fargli il 22% di sconto per compensare l'IVA che il professionista mi dovrebbe pagare. Quindi la morale è che chi ha il regime forfettario deve lavorare con chi ha lo stesso regime ? :-(

Alto