Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA 2005 IN SEMPLIFIC?

F

FABRIZIO75

Ospite
Buona serata a tutti,mi è venuto un dubbio e spero che mi potete aiutare,per una ditta semplificata,ristorante,avendo fatto gia la chiusura dell'iva 4° trim 2005,con relativa dic iva e iva com,ora oggi il mio cliente mi porta le fatture del 2005,che aveva ancora nel cassetto,siccome non si usa la scrittura di rettifica FATTURE DA RICEVERE,ora nel 2006 procedero solo a rilevare il costo di competenza del 2005(la fattura è datata 29/11/2005),pero facendo cosi ,il mio prog,non mi fa movimentare il fornitore?Voi come fate in questi casi?
Grazie tante

Io avevo pensato di reg cosi:
al 31/12/2005
faccio mewrci c/acquisti a fatt.ric(inteso come fornitore) senza iva

poi nel 2006 faccio cosi:

fatt.ric
iva su acquisti A fatt.ricevere
Sbaglio?

il tuo prgramma non ti lascia considerare il costo come un risconto? cioè io per ogni fattura posso aprire una schermata in cui posso indicare la competenza del costo se si riferisce all'anno prima o a più anni..
anche a me era successo l'anno scorso un caso di una semplificata come il tuo ed avevo risolto in questo modo..

gRAZIE M Y, si il mio programma, mi fa utilizzare una causale (RILEV.COSTI ANNO PREC.) che praticamente mi imputa il costo nel 2005,senza pero contropartita del fornitore,ma essendo in semplificata,credo che importi poca cosa o sbaglio?
Grazie

sì secondo me non importa, in fondo la semplificata non prevede pagamenti di fatture e rilevazione di debiti ma solo imputazioni di costi.. ci sono certe sfumature delle semplificate che a volte le rendono più complicate delle ordinarie..
ciao ciao

cIAO M Y e grazie ancora,ma utilizzando tale causale ora mi sono accorto che mi iumputa solo il costo delle "merci",mentre l'iva no....oddio...

sì è giusto.. se le registri adesso nel 2006 (avendo già chiuso comunicazione e dichiarazione iva) l'iva la devi considerare nel I trimestre e la porti a decomputo il 16 maggio.. è solo il costo rifertito al 2005,l'iva ormai no..

ciao a tutti..premesso che ogni programma ha una sua specifica funzionalità, l'importante in contabilità semplificata è condiderare i soli costi e ricavi inerenti l'attività esercitata a nulla rilevando i saldi clienti e fornitori non essendoci una prima nota da inserire..l'importante è imputare al 31/12/2005 il costo di competenza della fattura pervenuta in ritardo ricordandoci di registrare la relativa iva nel 2006 nel momento in cui si iscrive la fatt. di acquisto nel registro e stando bene attenti a non duplicare un costo già imputato all'anno precedente.

ciao a tutti,
quesito:
un contribuente fiosoterapista (non avendo un albo proprio ) deve iscriversi alla gestione separata inps? considerando che esercita dal 2004 senza aver mai considerato l'aspetto previdenziale?
grazie

ciao a tutti,
quesito:
un contribuente fiosoterapista (non avendo un albo proprio ) deve iscriversi alla gestione separata inps? considerando che esercita dal 2004 senza aver mai considerato l'aspetto previdenziale?
grazie

Alto