Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatt. hotel cannes soggiono + servizi

S

selvaggia

Ospite
Buongiono,ho rievuto fattura di un hotel per il soggiono effetttuato a Cannes (per la partecipazione al festival) l'affitto dell'appartamento ha un'aliquota iva al 5,5% mentre i servizi hanno l'aliquota del 19,6%.
domande:
1)posso recuperare l'iva pagata data la natura del sevizio,faccio presente che la partecipazione al festival e inerente all'attivita' dell'azienda
2)devo registrare la fattura nel registro sia come passiva sia come attiva
3)devo compilare un registro per le fatture intracee
4)oppure posso fare una registrazione senza passare per i registri iva mettere tutto a costo magari deducibile
Ringrazio fin d'ora e' la prima di una serie di molte registrazioni he dovro' effettuare in futuro e non so'proprio nulla sull'argomento.
 
E

Emanuele

Ospite
1) In base all'art.19 bis1 del DPR 633/72 relativo all'indetraibilità oggettiva dell'imposta, le prestazioni alberghiere (a meno che non formino oggetto dell'attività propria dell'impresa) comportano una indetraibilità dell'IVA del 100%, quindi l'imposta su queste fatture non può essere recuperata;
2) La fattura in questo caso caso va registrata solo nel registro delle fatture d'acquisto in quanto, avendo già l'hotel applicato l'imposta nel proprio territorio, non si deve autoassolvere il compito di versamento dell'iva del fornitore mediante emissione di autofattura (e non integrazione dell'imposta sulla fattura CEE, in quanto tali prestazioni non rientrano nella casistica del DL 331/93 in materia intracomunitaria, ma bisogna rifarsi ancora al DPR 633/72), vale a dire che in caso di autofattura ci sarebbe una doppia tassazione della prestazione. Quindi la fattura è da registrare fuori campo art. 7 DPR 633/72;
3) e 4) Se per registro delle fatture intracee intendi il modello intrastat, esso non va compilato in quanto quest'ultimo è un riepilogo delle CESSIONE e ACQUISTI di BENI; le uniche prestazioni che vanno inserite (e solo a livello statistico) sono le lavorazioni relative a suddetti beni;
se per registro ft. intracee intendi un registro iva, non essendoci applicazione dell'imposta nazionale non serve alcun registro (in definitiva basterebbe una scrittura in contab.generale in cui i costi, essendo inerenti la Vostra attività, risultano essere deducibili).

Spero di essere stato chiaro.

Saluti e buon lavoro!
 
S

selvaggia

Ospite
Grazie, a questo punto faro'come dici,....pero' ti chiedo se posso ottenere il rimborso per il maggior costo relativo all'iva pagata, e quindi registrando contabilmente la fattura dell'hotel e dei servizi mettero' a costo solamente l'imponibile,mentre la parte riferita all'iva la imputero'a crediti v/fatt.estera ..ti sembra giusto?
 
S

selvaggio

Ospite
no, è sbagliato.
non puoi recuperare l'iva che va a costo.
 
S

selvaggio

Ospite
no, è sbagliato.
non puoi recuperare l'iva che va a costo.
 
M

monica

Ospite
partecipazione fiera ACHEMA a Francoforte (DE)

Buongiorno;è la prima volta che partecipiamo ad una mostra all'estero ed ho ricevuto fatture da fornitori tedeschi per:
- Ente Fiera Tedesco (DECHEMA) per affitto stand espositivo con applicazione VAT al 7%
- Architetto (ELETTO DESIGN)per allestimento stand con applicazione IVA 16%
- sul posto ci servirà un'interprete che verrà pagata in contanti e che ci rilascerà una ricevuta per la sua prestazione senza applicazione dell'IVA ( come una nostra prestazione professionale) e senza la rilevazione della ritenuta d'acconto come verrebbe applicata in Italia.
Le mie domande sono le seguenti:
- una fattura riguardante l'acconto per l'affitto dello stand, è già stata registrata nel mese di gennaio nel registro delle fatture INTRASTAT con numerazione diversa dal protocollo IVA fornitori ma non è stata elencata nel modello INTRASTAT in quanto non ha movimento di merce; mi è stato detto che andrebbe autofatturata e rettificata con ravvedimento operoso e relativa multa e che poi si dovrebbe chiedere il rimborso dell'IVA già applicata nel paese d'origine (Germania): è vero?
- da ciò, l'altra fattura riguardante l'affitto e quella dell'architetto dello stand devono essere registrate solamente in contabilità e devono essere anche autofatturate (ecc....vedi sopra)?

- come viene registrata la prestazione professionale dell'interprete? Deve essere applicata qualche tassa come quì in ITALIA?

Spero di essere stata chiara nella richiesta e ringrazio in anticipo per la risposta che attendo con ansia! Buon lavoro e ancora grazie

[%sig%]
 
Alto