Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Familiari a carico

S

Spyro94

Ospite
Salve! Scrivo per chiedere aiuto sulla compilazione del 730 precompilato. In sintesi il mio problema è questo: io ho due fratelli, uno dei quali non è stato inserito tra i familiari a carico nella dichiarazione dello scorso anno perché percettore di redditi (ha presentato una sua dichiarazione).

Quest'anno, tuttavia, non avendo percepito redditi, compare tra i familiari a carico nell'account di mio padre.
Ora, il problema è questo: mio fratello ha già presentato la dichiarazione precompilata (il modello redditi pf) verso la fine dello scorso mese per richiedere il rimborso delle ritenute d'acconto che lo scorso anno aveva dimenticato di riscuotere.
Una volta che lui ha presentato una dichiarazione a parte, va comunque inserito tra i familiari carico nella dichiarazione dei miei genitori o no? Se non lo inserisco potrebbe essere un problema?

Spero davvero che possiate aiutarmi. Grazie in anticipo :)

Ciao, se tuo fratello nel 2019 non ha percepito redditi ed era quindi a carico, va inserito nella dichiarazione dei tuoi genitori come familiare a carico altrimenti perdono le detrazioni spettanti. Il fatto che abbia fatto dichiarazione per recuperare le ritenute non inficia nulla.

Aggiornamento: con riferimento alla domanda sopra posta, cambia qualcosa se mio fratello ha percepito un reddito lordo di 1800 euro? Rimane sempre a carico?
In caso positivo, questo reddito deve essere dichiarato nel 730 dei miei genitori o solo nella dichiarazione di mio fratello con la quale chiede il rimborso delle ritenute d'acconto?

Chiedo ancora scusa per il disturbo e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto :)

Ciao, se l' unico reddito di tuo fratello ammonta a 1800 euro é sicuramente a carico . ( Il limite per essere tali é 2841, 4000 per figli di età non superiore a 24 ).Dovrà indicarlo esclusivamente nella sua dichiarazione e NON in quella dei genitori.

Alto