Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FALSI AUTOCARRI

S

stefano

Ospite
ciao sapete dove posso trovare l'elenco falsi autocarri? e come funziona il calcolo per capire se un autocarro è un'autovettura e quindi non scaricare più nulla? per gli autocarri inferiori alle 12 tonnellate devono pagare in base alla portata perchè e vale in lombardia? ciao grazie

Non esiste un elenco di falsi autocarri.
Per vedere se si è in presenza di un falso autocarro devi prendere la carta di circolazione e verificare i seguenti dati:
1) Codice carrozzeria F0
2) presenza di 4 o più posti a sedere
3) rapporto tra la potenza del motore espressa in Kw e potenza del veicolo (differenza tra massa complessiva e tara) uguale o superiore a 180.
Se tutti e tre i parametri vengono contemporaneamente rispettati il veicolo è un falso autocarro e quindi tutti i costi sono indenducibili.

Ho verificato che un autocarro "è falso"
nel corso del 2006 per questo mezzo ho detratto il 100% dell'iva.
Se ho ben capito, essendo falso autocarro
non posso detrarre il costo a partire
dal 2006 ma con l'iva come faccio?
Dovrei detrarre il 15% dell'iva fino a settembre 2006 poi il 100%?
mi cambiano tutte le liquidazioni trimestrali
con conseguente versamento iva da effettuare.
E'corretto?
grazie Rosella

e il codice N1 e M cosa stanno a significare? ho provato ed il ridultato è: N1, F0, 5 posti e rapporto di 151,23, quindi se non ho capito male questo falso autocarro è da considerare un autocarro (la vettura è una scenic renault), è corretto?

X STEFANO

Poiché non sono rispettati contemporaneamente tutti e 3 i criteri stabiliti dall'apposito provvedimento emanato dal dirrettore dell'AE il veicolo è da considerarsi autocarro a condizione, però, che risulti immatricolato come autocarro perché se risulta immatricolato come autovettura è da considerarsi autovettura con applicazione della disciplina IVA e II.DD. ad esse relativa senza necessità, quindi, di verificare se sia un falso autocarro.
Ciao.

X ROSELLA

Nel tuo caso ritengo che le limitazioni alla detrazione IVA decorrano a partire dagli acquisti effettuati a partire dal 06/12/2006 (data di entrata in vigore del Provvedimento del direttore AE) mentre per gli acquisti pregressi dovresti lasciare la detrazione al 100%.
Però al momento, che io sappia, non c'è una disposizione ufficiale che indichi esattamente la data di decorrenza delle disposizioni relative ai falsi autocarri.

... e poi se è falso autocarro si tratta come autovettura e quindi costo ideducibile eper iva ad oggi non ci sono regole prefissate per cui se il falso autocarro è usato solo per l'attività potresti sostenere la detraibilità al 100 dell'iva essendo inenrente al 100... è una visione un po' "elastica", ma se ben supportata può essere opponibile a mio parere almeno fino a quando non usbiranno disposizioni su detraibilità oggettiva.

Alto