Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fallimento

E

elena

Ospite
chiedo gentilmente un'informazione, abbiamo fatto istanza di ammissione al passivo relativamente al fallimento di un nostro cliente; ora il tribunale ha risposto riconoscendo una parte del credito come privilegiato (siamo artigiani) e una parte, l'iva, come chirografaro. Per il privilegio bisogna attendere il tribunale ma per l'iva si fa una nota credito all'azienda fallita. Il mio problema è che non so quando posso fare la nota credito, se ora oppure se devo nuovamente attendere il tribunale; spero di essere stata chiara e ringrazio tutti
 
per emettere la nc occorre identificare il momento in cui si ha certezza giuridica che il credito non è più recuperabile. nel fallimento, ove sia accertato che non vi siano somme disponibili per i chirografi, il momento in cui nasce la possiblità (non è un obbligo) di emettere la nc è:
decorsi 10 gg dal deposito del piano di riparto, oppure, in sua mancanza, dalla scadenza del termine per proporre reclamo alla chiusura della procedura = 15gg dall'affissione.
in ogni caso, va rispettata la certezza della perdita definitiva del credito, certezza che si ha o dallo sviluppo del piano di riparto o da comunicazione a latere del curatore il quale comunica che per i chirografi non esistono somme ripartibili.
 
Alto