Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fallimenti

F

Fabiano

Ospite
<HTML>Buongiorno,
ai fini di una ricerca (ci tengo a premettere che non ho nessuna istanza giudiziaria in corso), volevo sapere esattamente cosa rischiava una società (SRL), la quale fallisce e non registra le fatture emesse. Se non sbaglio si rischiava il carcere, non so se ora le leggi sono cambiate. E' vero, che qualora il titolare dell'azienda fosse una persona anziana (mi sembra sopra gli 80anni), non è punibile dalla legge?

Grazie</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML>1) la mancata registrazione di documenti fiscali costituisce, in prima battuta, illecito fiscale, non necessariamente avente natura penale.

2) Le incombenze penali direttamente correlate al fallimento sono la bancarotta semplice, la bancarotta preferenziale, la bancarotta fraudolenta ed il ricorso abusivo al credito.

La fattispecie più prossima al caso da te esposto è quella relativa al 2° comma dell'art 217 della Legge Fallimentare (mancata tenuta dei libri e scritture contabili previsti dalle legge), attratta nella bancarotta semplice. Detto reato è punito attualmente con la reclusione da sei mesi a due anni. Di fatto difficilmente l'ottuagenario del tuo caso subirà la reclusione. Al momento le norme non sono cambiate anche se ormai sono in dirittura d'arrivo le nuove disposizioni di riforma di tutta la disciplina fallimentare.

Comunque, a margine, ci tengo a sottolineare che le Procure sono attente ad individuare i veri responsabili dei dissesti societari, anche se celati dall' interposizione di anziani nullatenenti.

ciao</HTML>
 
Alto