Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fabbricati in ristrutturazione

Domanda, una casa acquistata a novembre sulla quale sono partiti dei lavori di ristrutturazione, non va dichiarata, giusto? È sufficiente la DIA per documentare questo fatto oppure è necessaria qualche licenza/autorizzazione particolare?
 
Grazie. Ancora un paio di dubbi sempre in merito a questo caso: la casa è stata acquistata a novembre 2011, con benefici per prima casa, ma la Dia è datata 2012. Dalla data d'acquisto fino alla data della Dia come va considerata? Cod. 2 tenuta a disposizione? Oppure 9?
E se codice 2 oppure 9, devo indicare l'ICI?
Infine, posso detrarre le spese per l'accensione del mutuo (nessun interesse è stato ancora versato) oppure devo aspettare che questa diventi prima casa? Perchè nelle istruzioni prima dice che la detrazione spetta a condizione che l'immobile sia adibito ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto, ma dopo dice anche che se l'immobile acquitato è sottoposto a ristrutturazione edilizia, la detrazione spetta dalla data in cui viene adibito ad abitazione principale purchè questo avvenga sempre entro due anni.
Credo di non poter detrarre le spese, ma mi scoccia perchè la parcella notarile è ragguardevole!!!
 

RICK48

Utente
Codice 9. Da novembre a dicembre 2011 avresti dovuto pagare l' ICI da indicare nel 730.
 
Ultima modifica:
Alto