Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fabbricati 730/2022

gabizavia

Utente
Salve, con sentenza di divorzio mi è stato concesso l'appartamento che ho in comproprietà (con ex marito , 50/50) in usufrutto a vita.
Fino ad oggi l'ho sempre dichiarato in uso al 100% utilizzo cod.1 come abitazione principale ed esente IMU, ora presentando il 730 al CAAF mi hanno
Aggiunto un cod. 2 casi particolari IMU. Ciò significa che il reddito da fabbricati e' soggetto a IMU. Quindi mi hanno detto che devo pagare acconto Imu a giugno.
Mi chiedo, sono proprietaria per il 50% e l'usofrutto sull'altra metà è comunque prima casa, ma devo pagare IMU?
Se qualcuno mi sa dare spiegazione grazie
 

catia71

Utente
Secondo me hai diritto di esenzione, tra l'altro anche l'agenzia delle entrate lo ha ammesso per le agevolazioni prima casa con la risposta all'interpello n.410 del 25/09/2020, è evidente che è la stessa abitazione è un accrescimento...
 

luis2000

Utente
gabizavia, dalle istruzioni del mod. 730/2022 risulta quanto segue: Colonna 12 (Casi particolari IMU): indicare uno dei seguenti codici in presenza delle relative situazioni particolari riguardanti l’applicazione dell'Imu:
2abitazione principale e pertinenze per le quali è dovuta l'Imu per il 2021, come nel caso di abitazione principale classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (“abitazioni di lusso”). Indicando questo codice, sul relativo reddito non sono dovute Irpef e addizionali in quanto sostituite dall'Imu. Deve essere indicato questo codice anche per le pertinenze riferite ad abitazioni principali assoggettate ad Imu.
 

catia71

Utente
gabizavia, dalle istruzioni del mod. 730/2022 risulta quanto segue: Colonna 12 (Casi particolari IMU): indicare uno dei seguenti codici in presenza delle relative situazioni particolari riguardanti l’applicazione dell'Imu:
2abitazione principale e pertinenze per le quali è dovuta l'Imu per il 2021, come nel caso di abitazione principale classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (“abitazioni di lusso”). Indicando questo codice, sul relativo reddito non sono dovute Irpef e addizionali in quanto sostituite dall'Imu. Deve essere indicato questo codice anche per le pertinenze riferite ad abitazioni principali assoggettate ad Imu.
Si tutto esatto, ma indicando il codice 2 il CAF dà evidenza del fatto che per l'immobile sia dovuta l'imu sul 50% (pertanto immagino che gliela facciano pure pagare), mentre la signora è proprietaria del 50% più il 50% a titolo di usufrutto secondo me deve indicare il possesso al 100% con codice 1 in quanto abitazione principale con due diversi titoli ma è lo stesso immobile...poi siamo un paese strano e si sa 0.5+0.5 non sempre fa 1
 

luis2000

Utente
catia71, la questione credo dipenda tutta dal fatto che probabilmente si tratta di immobili di categoria catastale A/1, A/8, A/9 per i quali scatterebbe l'obbligo di assoggettamento a IMU 2022.
 

gabizavia

Utente
no nn è di lusso è un normale appartamento classificato A/2…sto cercando di prendere appuntamento con agenzia delle entrate x capire se lasciare così o richiedere modifica.
 
Alto