Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24

L

Loredana

Ospite
Buongiorno a tutti, avrei anche io una domandina per voi !
Mi sono accorta che ho dimenticato di presentare a novembre un F24 - a saldo zero - relativo al secondo acconto dei contributi inps (gestione separata).
La domanda è: la tesi per cui i contributi inps non sono "ravvedibili" ae anche se non c'era nulla da pagare come nel mio caso ? O posso presentare adesso l'F24 aggiungendo i 30 euro ?

Grazie a chi vorrà perdere un po' del suo tempo per rispondermi.

Ciao Loredana,
è sempre bene presentare pagando la sanzione.Se hai credito puoi compensare!
Buon lavoro
Rosaria

Sì, grazie. Questo lo so. Ma la mia domanda era un'altra: è ravvedibile questo caso o no ?

Esatto. Ti consiglio di presentare il modello f24 a zero adesso (per rientrare poi in tardivo versamento, e non omissione di versamento)con la sola imposta dovuta, ed attendere l'avviso da parte dell'inps con sanzioni ed interessi.

Quindi non metto i 30 euro dovuti per l'omesso F24 a saldo zero, giusto?

secondo me l'inps non potrebbe mandare sanzioni ed interessi in quanto nulla era dovuto in virtù del credito..
il fisco però potrebbe sanzionare l'omessa presentazione del f24 zero il 30/11, anche se non dovuta..
se vuoi evitarla paga tu con il codice 8911 30€ oppure attendi la sanzione dell'ufficio che sarà cmq pagabile ridotta ad 1/4 di quanto irrogato.

Grazie Alberto. Meglio che la paghi io. Non so se poi il Fisco mi chiederebbe 30 euro, sennò che senso avrebbe prevedere la riduzione della sanzioe a 30 euro ?

Alto