Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 Secondo acconto cedolare secca/IMU per defunto

io67

Utente
Buongiorno.
Vorrei una conferma sulla compilazione dell'f24 per defunto: nella prima parte si mette chi effettua il versamento ossia l'erede, mentre sotto si mette il defunto con codice nuovo 08 credo( e non il codice fiscale dell'erede come forse si faceva una volta cioè tutto il contrario).
Per quanto riguarda l'IMU la seconda rata andrà pagata in ugual modo ma solo fino al mese di possesso(dopo il 15 del mese).i mesi rimasti passano all''erede/eredi.
grazie.
 

io67

Utente
...forse sto facendo un po' di confusione se qualcuno mi aiuta, perchè in internet ci sono pareri opposti;
la risoluzione 16/E del 25 marzo 2016 spiega la compilazione F24 per varie imposte di successione dove inserisce un nuovo codice identificativo (08 defunto) da mettere nella sezione coobbligato-erede; mentre nella sezione contribuente si mette chi paga ossia l'erede.
Ma per l'IMU o acconto cedolare secca del defunto si compila al contrario? cioè sezione contribuente chi era intestato l'immobile ora defunto(fino data morte per IMU)e sezione coobbligato-erede effettivamente l'erede che esegue il pagamento. GRAZIE
 

io67

Utente
RIEPILOGO:
come da dichiarazione dei redditi il defunto doveva pagare( prelievo telematico AdE con IBAN) l'acconto per il 2020 il 30 novembre, ma il conto è stato bloccato per futura successione; prima domanda: in questo caso come si compilano le 3 sezioni F24: contribuente e coobbligato_erede e codice identificativo?
seconda domanda: il 15 dicembre il defunto dovrà pagare l'IMU fino alla data di morte(dopo il 15 tutto il mese)F24 stessa compilazione?
terza domanda: la risoluzione 16/E del 25 marzo 2016 riguarda solo le tasse di successione, perchè F24 sezione coobbligato-erede si mette non l'erede ma il defunto con codice 08, è forse al contrario delle altre tasse? GRAZIE
P.S. defunto data morte 20 ottobre 2020
 

STUDIOCEL

Utente
1) non è necessario pagare acconto di un defunto, quando farai la prossima dichiarazione del defunto si pagherà a saldo il dovuto
2)fai F24 a saldo fino al decesso....defunto sopra, erede sotto con 07
3)la successione è tutta un'altra cosa...è intestata all'erede che la presenta...e siccome potrebbe presentare dichiarazioni per più defunti, per quale defunto? si mette sotto defunto con 08
 
Alto