Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

f24 magici

S

saura

Ospite
unico 2000 , anno d'imposta 1999
accertamento per un'iva non versata (secondo l'A.E di firenze)anzi compensata nel mese di agosto badate bene con cosa....iva stessa di agosto stesso mese.
In pratica il centro servizi della banca che passava gli f24 lasciati dai contribuenti ha registrato al mio cliente che oltretutto in quell'anno era SEMPRE a credito (e quindi assurdo portare alcun f24 in banca) un debito di lit. 3.200.000 compensato con lo stesso importo per iva delo stesso periodo. Si cpisce bene che l'impiegato ha non solo sbagliato il contribuente a cui passare il debito ma che ha persino digitato male i codici dei contributi! Morale: pur avendo spiegato anche in aramaico che questo f24 non esiste, che è frutto di un errore da parte della banca l'A.d.E si ostina a volere il modello di pagamento, altrimenti non puo' fare lo sgravio. La banca sollecitata a fare una dichiarazione per ammissione dell'errore da poter portare all'Agenzia, passa "la palla" di ufficio in ufficio". Questo f24 magico non uscirà mai fuori perchè non esiste, eppure l'A.d.E. non lo capisce.
In questo ultimo anno ho scoperto l'ignoranza degli addetti dell'Agenzia delle entrate in maniera spropositata, e questo è solo uno dei pochi casi in cui hanno fatto mere figure.
 
comunque se per errore la banca ha presentato un F24 a nome del tuo cliente (sempre se ho capito bene ...) si può chiedere il codice PIN, accedere al cassetto fiscale dello stesso e li risultano tutti gli F24 abbinati al quel cod. fisc.: una stampa e lo porti in AdE ...
 
non vorrei polemizzare, ma ritengo che a parole si puo' dire tutto e il contrario di tutto. Chi deve riparare è la banca sulla quale ricade la responsabilità dell'errore e le conseguenze.
 
Lo so anche io che la responsabilità e' della banca, ma se non si mettono daccordo sulla dichiarazione da rilasciare? ora ho fatto una raccomandata dove sollecito la cosa, staremo a vedere entro la settimana.
 
fai una istanza in autotutela allegando copia della liquidazione iva del periodo, dei registri fatture emesse acquisti e corrispettivi, (se rompono sommergili di fotocopie di tutte le fatture) della dichiarazione iva, esponendo il caso.
 
La responsabilità della Banca per eventuali inesattezze, incompletezze, non tempestività dei dati trasmessi, disservizi di qualunque tipo che dovessero verificarsi nel ricevere, accettare e dare esecuzione alle disposizioni inviatele nell’ambito del Servizio o, comunque ogni altra responsabilità a qualsiasi titolo derivante dal presente contratto sussisterà solo nei casi di dolo o colpa grave della Banca medesima.

questo è uno degli artt. che regolano le responsabilità delle banche nella gestione dei flussi finanziari derivanti, anche, da F24. sono simili in tutti gli istituti ed è evidente che le banche, aldilà del dolo o della colpa grave, non ne vogliono alcuna.

posso consigliare di inviare la raccomandata di richiesta dati e documenti anche alll'ufficio vigilanza di bankitalia competente. è molto probabile che ti risponda dicendo che non ha facoltà di intervenire sulle procedure che regolano i rapporti tra banche e clienti, ma di solito, investito l'organo superiore, è più facile che facciano quello che devono fare.
ciao
 
mandiamo anche questa di raccomandate, meglio una in piu' che in meno...
ma se vi dico che anche la banca a parte l'errore c'ha questa dipendente con cui sto trattando dura come il marmo di carrara che proprio stamani mi fa: ma il modello F24 era stampato in automatico o riempito a mano? MA ALLORAAAAAA???? GLIELO DEVO SCRIVERE IN CINESE CHE NON ESISTEEEEEEEEEEEEEEEEE????
 
Alto