Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 - Lavoro occasionale.

Salve a tutti,
sono nuovo nel forum per cui spero di far tutto correttamente
:)

Vi volevo porre un quesito che mi è giunto, vi provo a spiegare la mia situazione attuale:

Da circa un mese sono il "cliente" di una persona che ho commissionato per eseguire un lavoro di consulenza informatica, entrambi siamo sprovvisti di partita IVA e la persona che deve portare a termine il progetto mi ha riferito che dovrà stilare un "contratto" di lavoro occasionale/prestazione occasionale e che successivamente dovrò compilare il modello F24 per dichiarare le tasse.

Non ho mai avuto a che fare con il modello F24 in quanto non ho mai avuto nulla da dichiarare, percepisco solo uno stipendio dal mio lavoro come dipendente aziendale.
Navigando in rete ho notato che il codice tributo da inserire nel modello è 1040 (lavoro occasionale secondo il decreto N.....) e devo specificare anche l'importo a debito versato.
Il pagamento netto che darò alla persona che deve eseguire il lavoro è meno di 2000 E netti, per cui le domande sono le seguenti:

1) è obbligatorio stilare questo contratto di lavoro occasionale?
2) che tipo di F24 devo compilare? semplificato? Elite?
3) nella voce "importo a debito versato" devo inserire la cifra che darò al committente? quindi euro 2000? o devo inserire altro importo? (la percentuale è del 20% di tasse (?) che dovrò ridare in base al contratto di prestazione occasionale)
4) è sufficiente creare e inviare l'F24 attraverso la mia banca oppure devo inscrivermi all'INPS ed eseguire una registrazione sul portale?


Scusate, magari le domande sono molto banali ma è la prima volta che mi trovo davanti a una situazione simile.
Ringrazio davvero in caso di riposta alle mie perplessità.

Grazie ancora
Matteo
 
credo che se entrambi non abbiate la partita iva il lavoro occasionale prestato non sia oggetto di ritenuta d'acconto
tutto il resto sono chiascchiere
ciao
 
credo di non aver detto questo. una cosa è l'accordo che può servire a stabilire le modalità e il costo delle prestazione ed è un bene che ci sia; altra cosa sono gli adempimenti fiscali descritti che sono inesistenti e quindi non servono
ciao
 
Alto