Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 forfettario su c/c diverso

Salve, una domanda ma è possibile (se l'internet banking lo consenta) pagare un F24 di una persona fisica che esercita in regime forfettario utilizzando il c/c con l'home banking di un'altra persona che non c'entra con la sua attività ? Si incorre in sanzioni ?
 

catia71

Utente
alcune banche non consentono l'addebito di F24 non propri, anche l'invio tramite fisconline dovrebbe non permettere l'addebito, ma alcune altre lo consentono, io ho due banche che mi permettono di addebitare qualsiasi F24 ed una che non me lo consente....io sono dell'idea che alla fine con il mio c/c faccio come voglio per cui francamente a parte fisconline, capisco meno una banca che non permette l'addebito di un f24 di cui ho dato disposizione io stessa...non sono a conoscenza di cause ostative credo che alla fine allo Stato gli importi poco chi paga purché paghi
 
Sisi infatti a parte la banca che credo siano scelte proprio delle banche, qualora però la banca lo consentisse non ci sono norme di legge che obbligano la corrispondenza del conto con il contribuente? Questa era la mia domanda.
Perché mio fratello è un regime forfettario e a volte per praticità mi chiede il piacere di pagare io gli F24 al suo posto dal mio conto, volevo capire se si potesse
 

luis2000

Utente
pippo18555,
confermo che ci sono banche che permettono pagamenti online di F24 intestati a persona diversa dal titolare del conto corrente.
Con pagamenti effettuati regolarmente Agenzia Entrate sarà tranquilla e probabilmente non avrà mai nulla da contestare.
 

catia71

Utente
Sisi infatti a parte la banca che credo siano scelte proprio delle banche, qualora però la banca lo consentisse non ci sono norme di legge che obbligano la corrispondenza del conto con il contribuente? Questa era la mia domanda.
Perché mio fratello è un regime forfettario e a volte per praticità mi chiede il piacere di pagare io gli F24 al suo posto dal mio conto, volevo capire se si potesse
Non c'è una legge che lo vieti, diciamo che è buona norma pagare con i conti propri, ma se sei contento te, non credo che nessuno venga a contestarti nulla.
 
Alto