Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

f24 con crediti e debiti pagato due volte

Salve ho una domanda. L'anno scorso per un mero errore materiale ho pagato due volte lo stesso f24 di zero euro totale sul quale c'erano sia crediti che debiti e pertanto ho usato due volte gli stessi crediti, ma nel contempo ho pagato due volte le stesse tasse.
Quest'anno nella precompilata mi è apparsa l'eccedenza di imposta che "virtualmente" ho sfruttato negli f24 per cui mi trovo a pagare delle somme aggiuntive.
Dall'altro lato però non mi appare un "credito" per le tasse pagate in eccesso.

Ho notato che però alcuni pagamenti doppi non sono altro che acconti relativi a quest'anno per cui ho aumentato la cifra degli acconti pagati e li ho scalati dai saldi. Vorrei capire se in questo caso debba fare una dichiarazione correttiva/integrativa relativa per l'anno precedente oppure il sistema è in grado di vedere tutto dagli f24 effettivamente pagati.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
ideale è annullare uno degli F24 a zero...sempre che sia possibile (che non contenga tributi non gestiti dall'AdE)...
cosa fare invece senza annullare F24 dipende dai tributi presenti...
 
Sono F24 dell'anno scorso e ci sono compensazioni con crediti Inps.
Come dicevo, essendo acconti (primo acconto Irpef e primo acconto cedolare secca) pagati per quest'anno li ho messi nella dichiarazione attuale. Ma volevo chiedere se dovessi cambiare anche la dichiarazione dell'anno scorso inserendo i nuovi acconti o se l'agenzia delle entrate è in grado di vedere dai pagamenti.
 

STUDIOCEL

Utente
alcuni pagamenti doppi non sono altro che acconti
pare non tutti siano acconti...almeno così scrivevi..

comunque gli acconti seguono la strada degli acconti, nella dichiarazione come acconti versati..
se ci sono dei saldi eccedenti, o fai dichiarazione integrativa dell'anno scorso indicando le eccedenze di versamento a saldo così da creare un credito da riportare nella dichiarazione di quest'anno, oppure non fai niente e attendi controllo automatico che ti riconosca le eccedenze..

la cosa più importante che mi pare ti sfugga è regolarizzare l'indebito utilizzo del credito...
 
pare non tutti siano acconti...almeno così scrivevi..

comunque gli acconti seguono la strada degli acconti, nella dichiarazione come acconti versati..
se ci sono dei saldi eccedenti, o fai dichiarazione integrativa dell'anno scorso indicando le eccedenze di versamento a saldo così da creare un credito da riportare nella dichiarazione di quest'anno, oppure non fai niente e attendi controllo automatico che ti riconosca le eccedenze..

la cosa più importante che mi pare ti sfugga è regolarizzare l'indebito utilizzo del credito...
c'è un saldo eccedente di cedolare secca, ma farò l'istanza di rimborso.

Come faccio a regolarizzare l'indebito utilizzo del credito? Ho notato che questo utilizzo indebito mi è apparso già nella dichiarazione di quest'anno dove risultava che avevo utilizzato un credito superiore... per cui l'ho "pagato" con la dichiarazione.
 
Alto