Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ex coniuge e assegni xalimenti

V

Vincenzo

Ospite
<HTML>Mi sono separato da mia moglie nel luglio 2002, da allora le verso gli assegni alimentari come deciso nella separazione "consensuale".

Il mio dubbio e il seguente:
1) devo considerare la mia ex come "altro familiare a carico" e quindi compilare un altro rigo nel quadro di "coniuge e familiari a carico" per il periodo successivo alla separazione;

oppure

2) devo considerare gli assegni tra gli oneri deducibili dal reddito complessivo e quindi al rigo E22.

La differenza che risulta dalle istruzioni tra i due casi è che nel primo gli assegni "non" devono risultare da provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria, mentre nel secondo caso "devono" risultare da provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria.

Quindi in breve la separazione consensuale è un provvedimento dell'Autorità Giudiziaria o no?; se si non riesco a capire quale sia un caso applicabile ad "altro familiare a carico"</HTML>
 
M

mario

Ospite
<HTML>In riferimento al primo punto devi indicare il coniuge, se è fiscalmente a carico, per mesi 6 (1°gennaio-30 giugno) non devi compilare altri righi. L'assegno periodico ad essa corrisposto va indicato al rigo 22 del quadro E.
Ciao!</HTML>
 
Alto