Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Evitare conguaglio a debito

loops9

Utente
Salve a tutti, espongo il mio problema, sperando di trovare una soluzione che possa aiutare me, e magari anche qualcun altro.

Quest'anno, sono stato licenziato a marzo, ho percepito la Naspi per il mese di maggio, e sono stato assunto nuovamente a giugno.

Adesso, per evitare che l'anno prossimo al momento del 730 io debba pagare un conguaglio a debito, cosa dovrei fare?
Mi basta compilare il modulo "Dichiarazione del lavoratore per detrazioni d'imposta"? Se si, come?

(Io nel dubbio ho richiesto al mio vecchio datore di lavoro, una busta paga riepilogativa dell'anno corrente, una sorta di CUD provvisorio insomma.)
 

STUDIOCEL

Utente
(Io nel dubbio ho richiesto al mio vecchio datore di lavoro, una busta paga riepilogativa dell'anno corrente, una sorta di CUD provvisorio insomma.)
Devi chiedere un vero e proprio CU dei redditi 2019 e consegnarlo al nuovo datore di lavoro che curerà il conguaglio a fine anno...
Il grosso sarà così conguagliato, e ti rimarrà solo la parte inps che potrà darti qualcosa a conguaglio a debito col 730/2020
 

jess__89

Utente
una domanda @STUDIOCEL , ma questa CU è provvisoria oppure è definitiva? nel senso, io dovrò riscuotere agosto e tfr, per avere una cu dei redditi percepita dovrò richiederla dopo aver effettivamente incassato le somme. A quel punto sarà valevole per il 730/2020 e non dovrò aspettarne un'altra a febbraio? oppure me ne rilasciano una provvisoria, e poi a febbraio me ne danno comunque un'altra?
 
Alto