Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

estinzione mutuo e detrazione interessi passivi help

gioia

Utente
salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto, il mio quesito e' il seguente:
ho acquistato 3 anni fa un immobile insieme al mio compagno (entrambi proprietari) intestando il mutuo a me e a sua madre....fino ad oggi ho detratto solo io gli interessi passivi sul mutuo in quanto la madre non e' proprietaria dell'immobile (anche sein realta le rate le paga lui!!) adesso stiamo valutando la possibilita' di estinguere questo mutuo accendendone un altro so gia' che se sara' di importo superiore potro detrarre gli interessi solo in percentuale cosi come indica la risoluzione 390/2007, quindi in questo caso l'immobile rimane invariato, poniamo il caso che l'importo del nuovo mutuo sia inferiore a quello originario cambierebbe il soggetto mutuante (banca) e a questo punto la mia domanda e': visto che ora il mio compagno ha un impiego fisso puo' subntrare lui al posto della madre come intestatario del mutuo e portarsi finalmente in detrazione gli interessi? per me non ci sarebbero problemi ma lui puo' farlo? in banca mi hanno detto di no!!!!

spero di essere stata chiara grazie in anticipo:dead:

Riferimento: estinzione mutuo e detrazione interessi passivi help

Io ritengo proprio di si, fra le altre cose questi tipi di passaggi sono consentiti dal Bersani e anche dal 112/2008.

Chiedi anche conferma al notaio che ti farà l'atto, ma non credo proprio che possano esserci problemi, se ho interpretato bene il quesito.

Ciao

in poche parole si tratta di una sostituizone delle parti contraenti la banca da un lato (quindi non parliamo ne di surroga ne di rinegoziazione) e di uno dei due mutuatari gia proprietario dell'immobile insieme a me (prima casa per entrambi) quindi a mio avviso avrebbe i requisiti per poter beneficiare della detrazione, il mio unico dubbio e' legato al fatto che in questo caso oltre alla banca varierebbe anche l'altro contraente. quindi dovremmo fare prima un atto con il quale il mio compagno si accolla la parte di mutuo della madre e poi la sostituzione ....giusto? ovviamente l'accollo del mutuo avra' un costo e io mi chiedo se ne valga la pena, nel senso che se poi gli interessi passivi non possono essere portati in detrazione da lui non ha senso spendere i soldi per un altro atto!!
in ogni caso ti ringrazio....spero di essere stata ulteriormente chiara......
mi confermi quanto gia' affermato?:D

Ti confermo quanto gìà detto, per la parte di far accollare prima il mutuo a lui e poi rinegoziarlo, è un eccesso di zelo, ma con il fisco non basta mai la prudenza. Avendo lui lo status di proprietario dall'inizio, ed essendosi accollato sua madre l'onere del mutuo, cosa che se non ricordo male è contemplata dalle norme, (vedi istruzioni di UNICO 2008) non vedo come al momento della riunione di status di proprietario e debitore, lui possa perdere la deducibilità degli interessi.

Sentiamo altri pareri sul forum e, come già consigliato senti il Notaio che ti farà l'atto, anche loro hanno le circolari del notariato che affrontano questi problemi.

Per la convenienza dei costi, dipende dalla durata del mutuo e dal valore degli interessi che perdi rimanendo così.

Tieni anche presente che, a mio modestissimo parere ci sarà una manovra sui tassi dei mutui per alleggerire le famiglie. Hai sentito Draghi cosa ha detto ieri?
Ha suggerito,quello che io sostengo da tempo in discussioni private tra amici e colleghi, cioè scollegare i tassi dei mutui dall'EURIBOR.
Considera che la BCE presta i soldi alle banche al 3,65% e l' EURIBOR, sebbene calato, oggi mi pare sia al 4,59+spreed bancario. Ciò vuol dire che un variabile oggi puoi trovarlo tra il 5,60 e il 6% mentre potrebbe stare comodamente al tra il 4,80 e il 5,30, sempre secondo me.

Per i fissi dipende dal tempo dai vari Istituti di credito.

Ciao

Alto