Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Estensione regime impatriati e casa cointestata con genitori

DrMarko

Utente
Saluti a tutti, sono un lavoratore impatriato e sto godendo del beneficio di riduzione dell'imponibile dal 2021.
Ho ripreso residenza in Italia nel novembre del 2020, quindi dovrei poter godere del beneficio fino a fine 2025. Sto ora valutando le mie opzioni per poter estendere il beneficio di ulteriori 5 anni, tramite l'acquisto di un immobile.
Dal mio ritorno in Italia sono tornato a vivere nella casa di proprietà dei miei genitori, che è stata messa in vendita di recente. Ragionevolmente la vendita sarà completata nei prossimi 6-12 mesi e i miei genitori provvederanno all'acquisto di una nuova casa con la maggior parte del ricavato dalla vendita dell'abitazione attuale.
I genitori mi hanno proposto di cointestarmi l'immobile, data la loro età avanzata. Sto cercando di capire se mi convenga farlo e se posso sfruttare questa possibilità anche per estendere il mio regime fiscale di impatriato. A seconda delle opzioni lavorative potrei trasferirmi o meno in un'altra città e vivere in affitto.
Leggendo la Circolare n. 33/E/2020 vedo che per l'estensione del bonus impatriati è esclusa la nuda proprietà e che inoltre l'acquisto dell'immobile, per essere valido all'estensione, non può essere a titolo gratuito.
Come posso fare per sfruttare al meglio questa oppurtunità?
Grazie
 

LiukVene

Utente
Ciao DrMarko
con l'intenzione di aiutare, credo che tu debba verificare di nuovo le tempistiche, mi riferisco alla tua frase "Ho ripreso residenza in Italia nel novembre del 2020, quindi dovrei poter godere del beneficio fino a fine 2025". Se sei tornato nell'anno di imposta 2020, i primi 5 anni finiscono a fine 2024: 2020, 2021, 2022, 2023, 2024. Si tratat di periodi di imposta.
 

DrMarko

Utente
Ciao DrMarko
con l'intenzione di aiutare, credo che tu debba verificare di nuovo le tempistiche, mi riferisco alla tua frase "Ho ripreso residenza in Italia nel novembre del 2020, quindi dovrei poter godere del beneficio fino a fine 2025". Se sei tornato nell'anno di imposta 2020, i primi 5 anni finiscono a fine 2024: 2020, 2021, 2022, 2023, 2024. Si tratat di periodi di imposta.
Ciao,
sono tornato a Novembre 2020, tecnicamente in quell'anno ero ancora residente all'estero ai fini fiscali. Il 2020 non dovrebbe contare.

Edit: Aggiungo che il regime impatriati è stato attivato a Maggio 2021.
 

LiukVene

Utente
Ciao,
sono tornato a Novembre 2020, tecnicamente in quell'anno ero ancora residente all'estero ai fini fiscali. Il 2020 non dovrebbe contare.

Edit: Aggiungo che il regime impatriati è stato attivato a Maggio 2021.
Ah perfetto, quindi hai iniziato ad avere redditi su terrotorio italiano dal 2021.
 

LiukVene

Utente
Ah questa è nuova! anni interi quindi intendi non periodi di imposta ma dal primo mese in cui hai redditi italiani?
Io sono rientrato a inizio 2020 e ho iniziato a percepire redditi (quindi lavorare in poche parole) da subito e presumo che per me il primo periodo agevolato termini a fine 2024.
 

STUDIOCEL

Utente
Leggendo la Circolare n. 33/E/2020 vedo che per l'estensione del bonus impatriati è esclusa la nuda proprietà e che inoltre l'acquisto dell'immobile, per essere valido all'estensione, non può essere a titolo gratuito.
...e il 100% tu, o in comproprietà con coniuge, convivente, figli...non mi pare che rientri la comproprietà coi genitori...
 
Alto