Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esonero Dichiarazione di Successione?

pluto282

Utente
Buongiorno, mia madre aveva usufrutto su 2 immobili, con diritto di accrescimento, in entrambi i casi, a mio padre; aveva poi un libretto postale in cui c'erano, al momento del decesso, meno di 4.000 euro, e il conto corrente cointestato con mio padre, circa 20.000 euro. È vero che, come eredi, siamo esonerati dal presentare la Dichiarazione di Successione?
 

pluto282

Utente
Ok. Grazie. Per l'usufrutto ci siamo rivolti a un geometra che ha fatto al catasto.
Solo una domanda ulteriore: la banca, per chiudere il conto cointestato tra mio padre e mia madre, mi ha fatto firmare una dichiarazione che ha spedito all'agenzia delle entrate, nella quale dichiaro che, come eredi, siamo esonerati dalla dichiarazione di successione perché nel patrimonio di mia madre non ci sono diritti reali immobiliari Mi domando: l'usufrutto non è un diritto reale immobiliare? La stessa dichiarazione dovrò firmarla anche alla posta per il libretto. Ringrazio chi vorrà rispondermi.
 

Babar

Utente
Il diritto di usufrutto si estingue al momento della morte dell'usufruttuario e si ricongiunge alla nuda proprietà. Pertanto non deve essere messo in successione.
 
Alto