Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esonero Contributivo

abs87

Utente
Buongiorno a tutti, scrivo questo nuovo thread per avere delucidazioni riguardo l'esonero contributivo.
Sono un giovane medico che ha avviato la propria attività in libera professione, con apertura della partita iva, nel gennaio del 2020, ed iscritto all'ENPAM circa 5 anni prima durante la quale ho effettuato la specializzazione.
Il mio commercialista mi ha detto che dovrei rientrare in questo esonero e di informarmi sul sito dell'ENPAM.
Nel sito dell'ENPAM tra i requisiti (aggiornati al 04/08/2020) è presente la possibilità di rientrare ai neoiscritti alla cassa senza far riferimento a chi ha aperto la P.I. nel 2020. Mentre nella circolare del 06/08 mi sembra che venga specificato che rientrano anche coloro che hanno avviato la proprio attività in libera professione nel 2020, inoltre, senza dover dimostrare il calo di fatturato nel 2019.
Potete aiutarmi a capire se rientro realmente o no?
Vi ringrazio anticipatamente.
 

SMES88

Utente
Ciao,
anche nel mio caso si tratta di partita iva aperta ad ottobre 2020, nella circolare dell'inps c'è un'indicazione specifica su questo, nella parte requisiti.
Per risponderti, sì rientri tra i beneficiari perchè, citanto la circolare " Ai soggetti che hanno avviato nel corso del 2020 un’attività che comporta l’obbligo di iscrizione alle Gestioni speciali dell’AGO e alla Gestione separata dell’INPS non si applica il requisito di cui alle lettere a) e b), relativo all’avere subito un calo del fatturato o dei corrispettivi. "
Ecco il link: https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=11841
 
Alto