Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esenzione ticket sanitario

Fedenap

Utente
Salve, posso richiedere l'esenzione E10? Faccio parte di un nucleo familiare anagrafico i 6 persone (io sono un figlio non coniugato) il mio reddito è di 9000 euro quindi fiscalmente non sono a carico giusto? Quindi posso chiedere l'esenzione e10 che recita così:
- Esenzione E10 : Cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 15.000,00 euro lordi/annuo. Sono esentati dalla partecipazione alla quota fissa sulla ricetta per la farmaceutica e sono esonerati dalla quota fissa regionale per le prestazioni.

Note Importanti
Per "nucleo familiare" deve intendersi quello rilevante a fini fiscali (e non anagrafici), costituito dall' interessato, dal coniuge non legalmente separato e dagli altri familiari a carico (art. 1 del Decreto ministeriale 22/1993)

Dato che non faccio parte del nucleo fiscale di mio padre ho un nucleo composto solo da me ?

Certamente...per i ticket sanitari chi non è fiscalmente a carico fa stato famiglia a se...solo i coniugi fanno sempre stato famiglia assieme anche nel caso uno non sia a carico dell'altro..

Alto