Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ESENZIONE IMU (?)

Buongiorno a tutti. Inizio a complimentarmi con voi per il forum. Lo prendo sempre ad esempio ogni volta che necessito di informazioni.
Vorrei esporvi il mio problema.
Sono proprietaria da 30 anni di un appartamento al 50% con mia madre. Nel dicembre scorso la mamma viene a mancare e lascia la sua quota in parti uguali a mio fratello in ragione del 25% e a mia sorella nella restante quota del 25%.
Durante questi 30 anni non ho mai versato l'IMU in quanto mia madre aveva il diritto di abitazione sul 100%.
In questo appartamento ha vissuto sempre il fratello che non ha mai contribuito a nessuna spesa essendo mia madre ed io le proprietarie.
A carico del fratello ci sono diverse denunce per insulti, minacce e percosse in capo a mia sorella, mia madre e me (denunce derubricate come "liti tra fratelli"). Non mi dilungo troppo sulla questione.... Abbiamo chiesto, tramite avvocati, la liberazione della casa (dal momento che il fratello è proprietario di un altro immobile che affitta) senza nessun risultato.
Posso cercare di evitare il pagamento dell'IMU considerandola un'occupazione abusiva visto che non corrisponde affitti e non paga le spese di manutenzione nemmeno quelle ordinarie?
Grazie a chi risponde (spero di essere stata chiara nell'esposizione)
Serena

Nel caso descritto, a seguito della morte della madre gli eredi che non risiedono e non dimorano nell'immobile diventano soggetti passivi IMU per le rispettive quote di possesso.
Con riferimento alla questione "occupazione abusiva", l'esenzione scatta solo a seguito di denuncia penale all'autorità giudiziaria. Inoltre va effettuata comunicazione dell'occupazione abusiva al comune tramite presentazione della dichiarazione IMU.
La norma di riferimento è l'art. 1 c. 759 lett. g-bis) della L. 160/2019.
Saluti.

Alto