Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esenzione ici

scalmy

Utente
Ho una casa di proprietà in Genova, causa trasferimento d'autorità (lavoro) in altra provincia, sono stato costretto a cambiare residenza. Avendo la casa di proprietà, come mi devo comportare per quanto riguarda l'ici? Devo pagarla come seconda casa o sono esente in quanto costretto per lavoro a cambiare residenza? Devo comunque pagarla anche se nell'alloggio vi risiedono moglie e figlio? Grazie
 

folletto

Utente
Riferimento: esenzione ici

Ciao Sclamy, purtroppo non essendo tua abitazione principale la casa di Genova, hai l'obbligo di pagare l'ici. La legge dice che per non pagare l'ici, devi avere la residenza nella proprietà che in questo caso è la tua prima casa. Diversamente, se pur considerata 1 casa, benefici delle agevolazioni per ciò che concerne l'iva (4%), ma se hai la residenza altrove devi pagae l'ici. mi spiace e auguri di BUON ANNO.
 

DOD73

Utente
Riferimento: esenzione ici

Ho una casa di proprietà in Genova, causa trasferimento d'autorità (lavoro) in altra provincia, sono stato costretto a cambiare residenza. Avendo la casa di proprietà, come mi devo comportare per quanto riguarda l'ici? Devo pagarla come seconda casa o sono esente in quanto costretto per lavoro a cambiare residenza? Devo comunque pagarla anche se nell'alloggio vi risiedono moglie e figlio? Grazie
Ti consiglierei di consultare anzitutto il regolamento comunale ICI per verificare se si è in presenza di abitazione principale anche nel caso in cui l'immobile sia occupato dai familiari a titolo di comodato.
 

guido1964

Utente
Riferimento: esenzione ici

La casa ove risiedono in comodata i familiari strett è, in linea generale, assimilata all'abitazione principale. Come già suggerito ti conviene comunque verificare il regolamento ICI del Comune.
 
Alto