Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esclusioni tassazione sulla plusvalenza immobili

A

anna quaranta

Ospite
plusvalenza 12.5% o 20%

Gentilissimi,
ad aprile 2004 ho comprato un appartamento al 50% con mio marito con agevolazione 1° casa. L'appartamento era occupato con un contratto già scaduto ma si è liberato solo a giugno 2006. Dopodichè abbiamo deciso di venderlo.Abbiamo trovato l'acquirente ed il rogito deve essere stipulato a fine ottobre. Ma, noi, la plusvalenza, che ho scoperto ieri è passata al 20%, la dobbiamo pagare per forza? La residenza non l'abbiamo potuta spostare in quanto all'inquilino sono state concesse delle proroghe. E poi, se vendo l'appartamento, entro un anno ho l'obbligo di ricomprare? e se si posso comprare un appartamento come nuda proprietà o un appartamento occupato? Il comune di residenza non cambia.
Cordiali saluti
Aq
 
N

nicola palazzo

Ospite
sono un cittadino italiano residente all`estero,ritornando in italia,ci sarebbero delle agevolazioni se dovessi acquistare un`abitazione per uso proprio? da premettere che non possiedo nessun`altra abitazione grazie.
 
G

gianluca biagi

Ospite
avrei uno strano e difficile quesito da porvi che ritengo sarà utile a tanti.
sono titolare di una sas immobiliare che è proprietaria dal luglio 2004 di due immobii a firenze, sono dua grandi appartamenti destinati ad affitti turistici, specifichiamo che noi non facciamo compravendita continua di immobili ma adesso ci è capitata l'occasione di comprare tre trilocali per adibirli sempre ad affitti e dovremo ovviamente vendere uno dei due grandi appartamenti ad un acquirente privato, l'immobile è stato valutato circa 800.000 euro, mentre è stato iscritto a suo tempo per 250.000 euro, ovviamente prima dei lavori, era letteralmente a pezzi, impianti e tetto compreso. in caso di vendita dovremo pagare la plusvalenza? la sola imposta del 12,7%? o che altro?, nessuno riesce a capire niente, mi potete aiutare in tal senso
grazie mille per la cortesia
gianluca biagi
 
P

Paolo Turci

Ospite
devo cedere a titolo oneroso un immobile aquisito 4 anni fa a titolo gratuito (donazione), oggetto 1 anno dopo di opere di ristrutturazione e sopraelevazione, con concessione edilizia approvata. Domanda: questo immobile è soggetto o meno alla tassazione del 12,5 della plusvalenza? O lo è in parte? (magari per la quota parte risultante come sopraelevazione).
Grazie
Paolo Turci
 
C

colantuoni ernesto

Ospite
Ho comprato la mia prima casa a luglio 2003 e sono rimasto in essa fino al settembre 2005
adesso sto per venderla prima dei 5 anni, dovrò pagare la tassa sulla plusvalenza?
grazie
 
Alto