Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errori nella dichiarazione IVA

A

Alessio

Ospite
<HTML>Il mio commercialista ha appena completato la dichiarazione IVA telematica e a mio avviso ha commesso un errore.
Per il periodo di Natale, infatti, abbiamo regalato ad alcuni clienti dei ciondolini del costo di euro 19 cad.
Per quanto ne so, essendo degli oggetti dal costo unitario inferiore ai 25,88 euro, pur essendo una spesa di rappresentanza l'IVA può essere recuperata.

Ammesso che sia così, è possibile ora correggere la dichiarazione IVA effettuata dal mio consulente, considerando che è già stato effettuato anche il versamento con apposito F24?

Grazie</HTML>
 
S

salvo

Ospite
<HTML>Quando parli di dichiarazione iva telematica non sò a cosa ti riferisci. Comunque, posto che sei in liquidazione mensile, e dunque, hai già effettuato effettuato il versamento Iva del mese di dicembre, la cui scadenza è, appunto, il 16 gennaio, potrai rimediare all'errore effettuando il Ravvedimento operoso. Se paghi entro 30 giorni(Ravvedimento breve) pagherai il 3,75% di sanzione(cod.8904) e il 3% di interessi(su base mensile) insieme all'Iva omessa(stesso codice 6012). Ciao</HTML>
 
L

Loyistis

Ospite
<HTML>il tuo consulente ha fatto molto bene a non detrarti l'iva!!!

1) la norma parla di valore unitario e non di costo unitario

2) devi dimostrare che sti ciondolini li hai effettivamente consegnati ai clienti.

3) la spesa deve essere sempre inerente all'attività esercitata

3) se non ti fidi del consulente puoi sempre andare all'ufficio iva a porgli il quesito e ascolta molto bene la risposta che ti daranno.

Comunque considerando che sia un errore mi permetto di farti notare che la dichiarazione annuale iva è in pratica il resoconto annuale delle risultanze dei libri contabili e quindi prima rettificare la dichiarazione devi rettificare i registri contabili.

Te capì !!

buona serata!!</HTML>
 
A

Alessio

Ospite
<HTML>Vedo che ci sono pareri diversi in merito...
Non riesco a uscirne.
Comunque grazie a tutti.</HTML>
 
S

salvo

Ospite
<HTML>Scusa Loyistis, premesso che non capisco quale sia la differenza tra valore unitario e costo unitario, credo che, essendo i ciondolini degli omaggi(spese di rappresentanza)di costo non superiore a € 25,82 la detraibilità dell'iva sia ammessa a partire dall'1.1.2001. Poi non credo che sia importante l'inerenza, con riferimento agli omaggi, ai fini della detrazione. Infatti, nulla mi vieta di regalare ai miei clienti beni che non facciano parte della mia attività. Ciao e buon lavoro.
ps. comunque complimenti sei molto preparato</HTML>
 
S

salvo

Ospite
<HTML>x Alessio. Scusami ma non considerare affatto la mia prima risposta(davo i numeri). L'eccedenza di versamento la potrai recuperare direttamente con la dichiarazione annuale inserendo l'eccedenza nell'unico quadro RX(per esempio nell'unico 2002 redditi 2001 l'avresti inserita nel rigo RX4 colonna 4. Per il prossimo unico non saprei, dato che dipende dalla conferma o meno del quadro). L'inserimento ti consente di recuperare il versamento in eccesso sotto forma di credito da utilizzare in compensazione o in detrazione nell'anno 2003. ciao</HTML>
 
Alto