Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore

F

fabio

Ospite
Ho commesso un errore . ad un impresa edile ho portato come rimanenze finali di lavori 3.000.000,00 di euro . In realtà erano 2.500.000,00 le rimanenze finali e 500.000,00 erano ricavi in quanto era un lavoro terminato al 31/12/04 solo che la fattura è stata fatta nel 2005 e mi ha tratto in inganno questa cosa .
da un punto di utile civiel e fiscale non cambia niente, era solo per gli studi di settore in quanto mettendo quei ricavi al posto delle rimanenze finali usciva congruo e coerente.
che mi consigliate di fare? posso mica fare una dichiarazione dei redditi discordante dal bilancio? mi conviene lasciare tutto invariato è imputare il ricavo al 2005 .? grazie

mettendo quei ricavi al posto delle rimanenze finali usciva congruo e coerente??? e te lo lasceresti non congruo facendo un altro errore in più oltre al primo che hai già fatto? ed il tuo cliente magari dovrebbe pagare per adeguarsi ... perché sei stato "tratto in inganno dalla fattura emessa nel 2005" ...
fai la dichiarazione corretta e pazienza per il bilancio ... lo sistemerai.

ho verificato meglio, anche mettendo quell'importo a ricavo , comunque non esce congruo e coerente. mi conviene lasciare tutto cosi' è portare quei ricavi nel 2005, tanto non cambierebbe niente. tu che pensi?

occorre vedere a mio parere se detti dati non sono controllabili da altri in possesso dell'amministrazione finanziaria (es. atti di rogito, eccetera) ...
io cmq farei sempre la dichiarazione corretta ... perché andare ad aggiungere altri errori?
in caso di controllo, almeno quella sarebbe fatta bene.
o no?

hai perfettamente ragione .......solo che questo è il classico cliente che non tollera errore di alcun tipo.........non so se rendo l'idea......quindi non so proprio che fare .....alla fine è solo un errore formale e non vorrei alzar un polverone con queesto tipo

Alto