Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore Versamento acconto IMU 2013

diegob79

Utente
Buongiorno,
ieri ho scoperto che mio padre a fine maggio aveva già versato l'acconto IMU 2013 con le stesse regole del 2012, cioè 50% codice 3918 e 50% codice 3919.
Invece avrebbe dovuto versare tutto col codice 3918.
Come devo procedere?
ho chiamato l'agenzia delle entrate e mi hanno detto che loro non sono competenti in quanti trattasi di imposta comunale e di rivolgersi al comune.
Chiamo il comune di milano la prima volta e mi dicono di rivolgersi al'agenzia delle entra.
La seconda volta mi dicono di ripagare il 50% errato e di chiedere poi il rimborso del 50% versato come codice 3919.
Richiamo l'agenzia delle entrate e mi dicono che non posso chiedere rimborso di quanto versato come codice 3919 in quanto non è più un codice attivo e ripetono comunque che non sarebbero competenti in quanto imposta comunale.
Che devo fare?Come la sistemo sta faccenda?
grazie e chiunque mi possa dare una mano.
diego

Le esprimerò la mia opinione in merito, richiamando quanto stabilito dal MEF nella risoluzione n. 2/DF del 13/12/2012.
Io penso che il Suo possa essere assimilato al punto 4. della risoluzione denominato "Versamento con erronea indicazione del codice tributo" ove viene affermato che laddove l'importo complessivamente versato sia giusto ma vi sia stata una diversa distribuzione dell'imposta tra Stato e Comune (ricordo che siamo nel 2012), spetterà all'ente locale e allo Stato il compito di effettuare le relative regolazioni finanziarie. Ciò posto, sarà lo Stato che "girerà" al Comune l'importo erroneamente versato dal contribuente allo Stato ma di spettanza del Comune.
Attenda comunque altri pareri in merito.
Saluti.

Alto