Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore sull'unico PF 2004

R

Roberto Spinella Esteban

Ospite
Andando a controllare quanto pagare per l'anticipo INPS del 30/11 mi sono accorto di aver riportato erroneamente al rigo RR5 (Reddito professionale) un importo di circa 4000€ superiore rispetto al rigo RE23 (Reddito attività professionale).
Come posso rimediare ?
Chiaramente ho pagato l'anticipo INPS in funzione dell'importo errato ad agosto.
Grazie

[%sig%]
 
Fai una dichiarazione integrativa correggendo l'errore. Se hai pagato un saldo per il 2003 superiore devi indicare nella sezione crediti del quadro rx la differenza e la puoi compensare. Per quanto riguarda l'acconto fai il conguaglio in sede di dichiarazione 2005 redditi 2004.
Non capisco come mai hai pagato in agosto l'anticipo inps .. la scadenza era il 20/6 o 20/6 + magg. ..
Saluti
 
Grazie Stefano della risposta
Io è solo da 1 anno che cerco di districarmi autonomamente tra tutte le problematiche contabili e fiscali.
Fino all'anno scorso il mio commercialista mi faceva comunque pagare ad Agosto, dopo aver fatto l'unico, pagavo l'anticipo INPS per l'anno in corso (PXX), il saldo INPS dell'anno precedente (PXX), il codice 3801 nella sezione regioni, il codice 3817 nella sezione ICI etc, e compensavo il tutto tramite il credito Irpef (4001) dell'anno precedente.
Quest'anno ho fatto io l'unico, ed ho ripetuto le operazioni innalzando erroneamente però l'importo relativo al reddito INPS di quest'anno, con conseguente pagamento dell'anticipo + alto del necessario.
Seguirò il tuo consiglio di compensarlo nel prossimo saldo. Ma l'aliquota INPS l'anno scorso era del 14%, quest'anno del 17.8%, ma compilando l'unico col programma dell'agenzia delle entrate non compariva tale nuova aliquota. Come mai ?
Grazie

[%sig%]
 
Il software della agenzia delle entrate non lo conosco. Cmq ti consiglio di farti seguire da un consulente.

Ciao
 
concordo sulla opportunità di conferire mandato a un professionista abilitato; per risparmiare qualche euro alle volta si incappa in guai peggiori!!!
 
uso il programma delle agenzie delle entrate e devo dirti che e' fatto per chi gia si ditrica delle normative fiscali...secondo me e' pericoloso usare tali programmi se non si e' "esperti"
il conteggio dell'acconto inps lo dovevi fare tu ed inserirlo nella gestione del F24.
 
Alto