AntonioEsposito
Utente
Salve, il 18 Dicembre 2024 ho acquistato un appartamento in comproprietà con la mia compagna, con annesso garage.
Non ci abitiamo ancora, non abbiamo ancora fatto cambi di residenza e non è stato oggetto di contratti di locazione alcun tipo, semplicemente è rimasto vuoto e non abitato.
Accedendo alla precompilata ho impostato i dati mancanti in maschera come di seguito
- per il garage --> Utilizzo 5 "pertinenza dell'abitazione principale"
- per l'appartamento --> utilizzo 2 "Immobile ad uso abitativo tenuto a disposizione"
Supponendo di aver fatto giusto, e che per il mio caso descritto sopra siano le impostazioni giuste, ottengo però il seguente errore:
Se seguo il suggerimento e mezzo 0 come valore, invece mi dice che:
Cosa sto sbagliando?
Nel campo "Casi particolari IMU" cosa invece va messo considerando che, come detto, nè io nè la mia compagna abbiamo fatto ancora il cambio di residenza (io abito però nello stesso comune)
Grazie!

Non ci abitiamo ancora, non abbiamo ancora fatto cambi di residenza e non è stato oggetto di contratti di locazione alcun tipo, semplicemente è rimasto vuoto e non abitato.
Accedendo alla precompilata ho impostato i dati mancanti in maschera come di seguito
- per il garage --> Utilizzo 5 "pertinenza dell'abitazione principale"
- per l'appartamento --> utilizzo 2 "Immobile ad uso abitativo tenuto a disposizione"
Supponendo di aver fatto giusto, e che per il mio caso descritto sopra siano le impostazioni giuste, ottengo però il seguente errore:
Verifica i dati
Le procedure di controllo hanno rilevato le seguenti anomalie o incongruenze: nascondi tutte le segnalazioni
- Seleziona per posizionarti sul campoQuadro B:Presenza di giorni con Utilizzo 5 superiore al totale dei giorni di possesso dei fabbricati adibiti ad abitazione principale Valore dichiarato: 14 Valore corretto : 0
Se seguo il suggerimento e mezzo 0 come valore, invece mi dice che:
Giorni possesso: Il formato del campo Giorni possesso non è corretto
Cosa sto sbagliando?
Nel campo "Casi particolari IMU" cosa invece va messo considerando che, come detto, nè io nè la mia compagna abbiamo fatto ancora il cambio di residenza (io abito però nello stesso comune)
Grazie!