Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore in busta paga

Picel

Utente
Buongiorno,
ho subito un errore in eccesso in busta paga. L'azieda se n'è accorta e, giustamente, vuole recuperare la somma.
Leggo però che il recupero della somma in eccesso deve avvenire al netto delle varie trattenute, mentre l'azienda la sta operando al lordo. Sbaglio io o devo rivolgermi a qualcuno per tutelare i miei diritti?

È un indovinello? Argomenta la sentenza...

«8. Deve, in ogni caso, confermarsi, in difetto di rilevanti argomenti di segno contrario, il consolidato orientamento, secondo il quale “nel rapporto di lavoro subordinato, il datore di lavoro versa al lavoratore la retribuzione al netto delle ritenute fiscali e, quando corrisponde per errore una retribuzione maggiore del dovuto, opera ritenute fiscali erronee per eccesso. Ne consegue che, in tale evenienza, il datore di lavoro, salvi i rapporti col fisco, può ripetere l’indebito nei confronti del lavoratore nei limiti di quanto effettivamente percepito da quest’ultimo, restando esclusa la possibilità di ripetere importi al lordo di ritenute fiscali mai entrate nella sfera patrimoniale del dipendente” (Cass. n. 1464/2012).

9. Si richiama altresì Cass. n. 2844/2012, la quale ha precisato che “nell’ipotesi di condanna del lavoratore a restituire al datore di lavoro importi retributivi indebitamente percepiti, dal relativo calcolo ben può essere esclusa la ritenuta di acconto eventualmente versata all’amministrazione finanziaria dal datore di lavoro, in qualità di sostituto di imposta, potendo quest’ultimo richiederne il rimborso alla medesima amministrazione, ai sensi del D.P.R. n. 602 del 1973, art. 38“»

Questo dice la legge. Poiché la somma lorda non è mai entrata nelle mie disponibilità, io sono tenuto a restituire il netto. Per il recupero delle tasse l'azienda se la vedrà con lo stato.

Non può toglierti dal netto il lordo...
ma normalmente si toglie lordo dal lordo...e automaticamente, meno inps da pagare, meno tasse da pagare, è come se ti togliesse il netto dal netto...

Alto